Allattamento e ciclo

Buona sera, scrivo per avere chiarimenti riguardanti l'allattamento e il ritorno del ciclo: l'argomento non mi è mai stato chiaro! un amico mi ha spiegato che durante l'allattamento si produce prolattina ed estrogeni che pian piano calano finche non torna l'ormone dell'ovulazione antagonista della prolattina. Ritorna così il ciclo e questo indica che il latte da quel momento andrà, come la prolattina a diminuire naturalmente fino a non prodursi più. a me è tornato il ciclo da un mese, il mio corpo mi sta dicendo che è arrivato il momento di smettere di allattare? quindi le mamme che allattano oltre i due anni non hanno ancora avuto il ciclo o vanno avanti con poco latte? grazie e un saluto.
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
Ci sono donne che hanno il ciclo e continuano ad allattare senza problemi. La prima non esclude l' altra.
La decisone se smettere di allattare e' sua ed è insindacabile. Certo l'arrivo del ciclo non deve necessariamente farla smettere.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto per la sua cordiale e precisa risposta!
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Si figuri
Un saluto