Possibile gravidanza con ciclo?

Salve,avrei bisogno di alcuni consigli.
Premetto che io è mio marito stiamo cercando una gravidanza da questo febbraio (dopo essere stata operata per un mioma g1 all'utero).Lo scorso mese abbiamo avuto dei rapporti non miratissimi ma che alla fine sono caduti nei giorni perfetti.Ho avuto il ciclo il 2/05/2014 ed i nostri rapporti non protetti sono stati tra il 10 ed il 22, tra cui uno il 15 che dovrebbe essere stato il giorno della mia ovulazione visto che ho un ciclo di 28gg. La settimana di preciclo ho avuto tutti i giorni nausea,capogiri e malessere generale,tanto è vero che il giorno del presunto ciclo (ovvero il 30/05) ho fatto un test di gravidanza che è risultato positivo. Il 2 giugno la sera ho trovato la sorpresa del ciclo con,a questo punto, 3 giorni di ritardo che mi ha portato un flusso abbondante come sempre e un fortissimo dolore alla base della schiena tanto da non potermi muovere. Unico problema è che oggi che dovrebbe essere il terzo giorno di ciclo sembra quasi scomparso,ho solo delle macchie dopo aver fatto pipì che non arrivano a sporcare l'assorbente,mentre il mio normale ciclo dura 5-6giorni. Inoltre stamani ho un forte mal di testa e nuovamente malessere generale come stanchezza,bruciore allo stomaco,nausea,ecc. È possibile che ci sia comunque una gravidanza in atto?
Ringrazio anticipatamente per la risposta
Stefy
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo , potrebbe trattarsi di una minaccia d'aborto .
Deve comunque ripetere il dosaggio delle beta HCG nel sangue e sottoporsi ad una ecografia pelvica per valutare la situazione dell'impianto della gravidanza stessa.
Se il test di gravidanza è risultato positivo , bisogna indagare ed eliminare anche il dubbio della possibile gravidanza extrauterina.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta..in ogni caso ho seguito i suoi consigli ed inoltre sono andata dal mio ginecologo. A quanto pare si è trattato di un aborto precoce. Già è la seconda volta che mi capita che l'ovulo fecondato non sia riuscito ad attecchire,solo che questa volte ci speravo visto che c'erano i sintomi di una gravidanza mentre la prima volta si è presentato solo il ritardo. Pazienza continueremo a provare fin quando questo pargoletto non si deciderà ad arrivare.
Volevo chiederle un'altra informazione: io soffro di iperinsulinemia e assumo la metformina,in più soffro della sindrome dell'ovaio policistico ormai da 11 anni e non avendo potuto usufruire della pillola anticincezionale assumo l'acido folico. Volevo sapere se queste due patologie e la relativa assunzione di questi farmici possono ostacolare l'origine di una gravidanza.
In attesa di una sua risposta la ringrazio anticipatamente.