Ciclo mestruale

Buongiorno,
Vorrei gentilmente dei chiarimenti riguardo la possibilità di gravidanza della mia ragazza.
Ha un ciclo mestruale breve di circa 23 giorni tutti i mesi ormai da anni, non prende la pillola quindi ogni volta che abbiamo rapporti usiamo il preservativo, volevo chiedere quanto sarebbe rischioso farlo senza preservativo pochi giorni prima del ciclo( 1 o 2 giorni prima) c'è un elevato rischio di gravidanza in questo modo?
Aggiungo che io prima di avere rapporti e anche durante ho sempre un elevata quantità di liquido quindi magari è piu rischioso ancora?
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il metodo che vuol prendere in considerazione è quello denominato di OGINO e KNAUS , che ha un indice di fallimento, come contraccettivo, altissimo.
Quindi è impossibile dare dei consigli su un metodo che si basa sulla variabilità del periodo ovulatorio.
Quindi usare il coito interrotto è altrettanto rischioso
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI