Anticoccezionale Nexplanon - Consigli di utilizzo

Salve.
La mia compagna ad inizio mese ha inserito nel braccio il Nexplanon.

Precedentemente faceva uso di pillola, non abbiamo considerato il giorno preciso di inserimento e questa è stata interrotta soltanto il giorno precedente all'inserimento.

Vorrei sapere da quando, con certezza, possiamo considerarci "sotto totale copertura" per poter avere rapporti non protetti in termini anticoccezionali. Mi scuso per la domanda forse banale ma ritengo importante: dal momento della copertura, come dovremmo comportarci ?
Possiamo concludere il rapporto completamente (eiaculando all'interno di lei) ogni volta e senza preoccupazione alcuna oppure è preferibile interrompere precedentemente il rapporto considerandola una protezione ulteriore alla solita attenzione di finire esternamente come sempre fatto fino ad oggi dato che la pillola veniva presa in maniera piuttosto discontinua e non eravamo del tutto certi della copertura ?

Vorrei sapere in aggiunta se e quali farmaci o altri agenti esterni (cibo, bevande o abitudini) potrebbero rendere nulla o minore la copertura.

Ringrazio anticipatamente per il vostro utile servizio,

Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Contraccettivo ormonale, a lunga durata d’azione, efficace per 3 anni

Nexplanon è efficace subito dopo l’inserimento, se viene inserito nel periodo raccomandato ( 1° -5° giorno del flusso mestruale)
se viene inserito in un altro momento: escludere la gravidanza e usare un metodo di barriera (preservativo ) per almeno 7 giorni.
La copertura contraccettiva è totale e soltanto terapie antibiotiche e psicofarmaci potrebbero ridurre l'effetto contraccettivo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie della gentile risposta.

In caso di terapie antibiotiche, sicuramente prevedibili, quanti giorni occorre far passare dal termine della terapia per tornare ad uno stato di copertura certo?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Almeno 7 giorni