Nuvaring conservazione

Gentili dottori,

Scrivo in merito alla conservazione dell'anello vaginale Nuvaring.
Appena acquistato, il farmacista mi ha raccomandato di metterlo in frigorifero nel ripiano sopra il cassetto della verdura, e così ho fatto nonostante sulla confezione sia indicato che l'anello può rimanere anche a temperatura ambiente. L'ho riposto in frigorifero intorno alle ore 18, ma alle ore 23 ho deciso di spostarlo sul ripiano più alto (il mio frigorifero è piuttosto potente e avevo paura che la temperatura fosse troppo rigida). Alle ore 6.30 del mattino successivo ho inserito Nuvaring in vagina: ritenete che nel lasso di tempo di quelle 5 ore l'anello si sia danneggiato? Specifico che l'ho riposto in frigorifero con anche la scatola ancora sigillata; credo (e spero) che questo abbia contribuito a isolarlo termicamente.
In attesa di un cortese riscontro, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'anello vaginale Nuvaring non va conservato in frigorifero dal momento in cui è stato consegnato dal farmacista, ( obbligato a conservarlo in frigo), da questo nasce l'equivoco.
Non ha danneggiato l'anello sì tranquillizzi.
Molti farmacisti consigliano addirittura la borsa termica per il trasporto, non considerando che la temperatura vaginale si aggira sui 36/37 gradi.
L'anello vaginale teme le alte temperature, infatti in caso di fuoriuscita spontanea dell'anello è importante lavarlo con acqua fredda ( non calda !) è inserirlo immediatamente in vagina.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Blasi,

La ringrazio moltissimo per la pronta risposta e per aver chiarito il mio dubbio.
Le porgo cordiali saluti.