Utente 389XXX
Buongiorno signori medici,

A causa di un problema di colon irritabile dovrò assumere per il prossimo mese Diosmectal (Diosmectite), che so essere un adsorbente intestinale. So che per i farmaci assunti per la via orale può dare dei problemi!

Uso come metodo contraccettivo Nuvaring! L’efficacia potrebbe essere ridotta in seguito alla sua assunzione? Sono in ansia totale

Attendo un vostro gentile risposta

[#1] dopo  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Assolutamente nessuna interferenza in quanto l'assorbimento degli ormoni presenti nel l'anello vaginale avviene attraverso la mucosa VAGINALE, mentre il diosmectal agisce a livello della mucosa INTESTINALE, motivo per cui in caso di vomito o diarrea si fa riferimento soltanto alla pillola e non all'anello vaginale o al cerotto transdermico.
Saluti
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2] dopo  
Utente 389XXX

La ringrazio infinitamente!!!