Minulet e ciproxin

Salve, tra qualche giorno dovrò affrontare un piccolo intervento chirurgico per rimozione di una cisti e a causa dell’infezione in corso mi è stato prescritto il Ciproxin come antibiotico da assumere prima dell’operazione. Assumo Minulet da anni e vorrei sapere se esiste interazione tra questa e l’antibiotico e se ne riduca l’assorbimento. In caso positivo è rischioso avere rapporti subito prima dell’inizio del ciclo di cure? In attesa di risposta ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
I chinolonici (tra questi il ciproxin) rientrano tra gli antibiotici che non hanno dimostrato riduzione dei livelli dei contraccettivi ormonali .
Comunque è bene raccomandare e informare la donna utilizzatrice di contraccettivi ormonali della possibilità di interazione , seppur rara, con antibiotici , e della necessità di utilizzare metodi contraccettivi aggiuntivi durante la terapia antibiotica.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI