Mancata rimozione di nuvaring

Utilizzo nuvaringa da due anni e per la prima volta ho dimenticato di toglierlo.

Ho tenuto l'anello 4 settimane e 2 giorni, leggendo il foglio illustrativo ho seguito le indicazioni eseguendo una settimana di interruzione (in realtà 5gg tolto martedì e rimesso domenica) durante la quale non ho avuto il ciclo.

Ho inserito un nuovo anello questa volta tenuto per 3 settimane e rimosso correttamente domenica scorsa (5 aprile) ma oggi è venerdì e ancora nessuna comparsa delle mestruazioni.

Durante tutto il periodo ho avuto rapporti quindi inizio a preoccuparmi.

Dovrei inserire il nuovo anello domenica (12 aprile) o comprare un test di gravidanza?
AIUTO.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' scontato che dopo i 21 giorni di uso ( 3 settimane ) l'efficacia del NUVARING si riduce per poi scomparire , se ci sono stati rapporti non protetti oltre questo periodo sono da considerare a rischio di gravidanza indesiderata , per questo motivo deve eseguire un test di gravidanza prima di reinserire un nuovo anello.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI