Allergia ltp e pillola contraccettiva

Salve. Dovrò iniziare in questi giorni la pillola yaz cause ovaie microfollicolari con ritardi del ciclo ed irsutismo ed avrei alcuni dubbi che desidererei voi mi chiariste.
Dal punto di vista ginecologico:
-iniziando il primo giorno di ciclo sarò coperta da subito?
- è vero che la pillola può abbassare ele difese immunitarie andando a colpire la flora intestinale?
-fra due settimane dovrò affrontare un viaggio con un volo di due ore, ci sarebbero problemi a riguardo?
-sono un soggetto allergico, ho già preso la. Pillola in passato ma ora ho il terrore che mi possa far allergia, è possibile?
-sono allergica alle LTP(pesca, frutta a guscio), la pillola può creare un peggioramento di questa allergia?
Per ultimo vorrei dire che ho effettuato tutti gli esami della coagulazione e sono perfetti, ho soltanto l'omocisteina a 4,8.
Aspetto una vostra risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per demolire le "leggende metropolitane " :
https://www.medicitalia.it/salute/ginecologia-e-ostetricia/50-pillola-anticoncezionale.html
Se si inizia dal primo giorno del flusso mestruale (naturalmente parliamo del primo blister) l'azione contraccettiva è immediata.
L'allergia, il volo in aereo, l'abbassamento delle difese immunitarie , tutte FAKE NEWS !
Se i livelli di omocisteinemia tendono ad aumentare , assuma acido folico .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! Aspetto il ciclo che Come al solito è in j
Ritardo. Ho effettuato due test uno a 14 rapporti dal rapporto, ultimo e protetto, e dopo 22 tutti negativi.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
perfetto
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua gentilezza non vedo l'ora di ricominciare perché ogni mese è sempre peggio! Dovrò ripetere un test secondo lei?
[#5]
dopo
Utente
Volevo ulteriormente chiederle, sperando di non approfittare della sua gentilezza, che ho notato da ormai sei giorni a questa parte secchezza totale con assenza di muco, quel poco presente è gommoso bianco/giallo. Ma ho la sensazione di qualcosa che stia per scendere da due giorni a questa parte. Potrebbe essere il ciclo?
[#6]
dopo
Utente
Dottore scusj ancora per il disturbo ma volevo chiederle delle cose:
Questo mese ho avuto perdite dal seno entrambi i lati, la dottoressa mi ha prescritto la prolattina di cui risultati non mi verranno comunicati prima di lunedì... Ora ieri ho fatto una visita dalla ginecologa in cui si rilevava entrambe le ovaie multifollicolari con 6/7 follicoli, corpo luteo ed endometrio di 8mm. La ginecologa mi ha quindi comunicato che le mestruazioni arriveranno... Ora con un endometrio così si può più o meno quantificare il tempo che bisognerà aspettare per il ciclo? Volevo iniziare la pillola la dottoressa mi ha però prima raccomandato di aspettare l'esito dell'esame del sangue.
Se dovessi iniziare la pillola tra il secondo ed il quinto giorno di ciclo dovrei proteggere per una settimana giusto?
Grazie!
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se la pillola viene assunta dal primo giorno del flusso mestruale , l'effetto contraccettivo è immediato.
SALUTI
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua rispost, le chiedo un'ultima cosa avendo letto il bugiardino. Avendo già assunto la pillola per un'anno, nel momento in cui io la riprendo potrei avere una reazione allergica ai principi? Riprenderei quella che prendevo prima. Sono inesperta nel campo allergie ai farmaci.
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
assolutamente no
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore! Ieri sera alle 18 è arrivato il ciclo dopo 48 giorni dall'ultimo.
Ora volevo chiederle, volendo Assumere la pillola alle 12 di oggi, devo considerarlo come primo giorno oppure usare precauzioni per 7 giorni?
Altra cosa, dall'ecografia risulta:
Ovaio destra 28x16x18 (cc 4.5) con sei/sette microfollicoli
Ovaio di sinistra mm 28x18 con qualche microfollicolo e un corpo luteo.
Si può parlare di ovaie microfollicolari? Cosa comportano? Anche per il futuro.
Grazie.