Flixonase uso prolungato

BuonaserA
sono allergico agli acari.
Uso da qualche anno il flixonase (1 spruzzo la sera alla sola narice dx) e la notte i cerottini nasali.
Vorrei sapere se l'uso del flixonase prolungato nel tempo e negli anni possa arrecare danni all'organismo o provocare patologie agli organi tipo fegato pancreas cuore etc.
Grazie
[#1]
Dr. Teodoro Aragona Otorinolaringoiatra, Chirurgo pediatrico, Esperto in medicina del sonno 200 14 3
Buongiorno,
il flixonase è un farmaco ottimo per molte patologie nasali e spesso si usa a cicli, magari anche lunghi, alternati a periodi di sospensione. Alla lunga può dare effetti collaterali prevalentemente topici e molto più raramente sistemici.
Se ha problemi respiratori su base allergica potrebbe optare su terapie a più livelli: farmacologica, immunoterapica, igienica e chirurgica.

Dr. Teodoro Aragona
Otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale
www.aragonaorl.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto.
Sono stato già operato al settore e ai turbinati nel 2013, senza tuttavia risolvere i problemi respiratori.
Sarebbe dunque consigliabile il vaccino?
Funziona?
Moltissime grazie ancora.