Lichen simplex

Buonasera sono una donna di 55anni affetta da lichen simplex vulvare dall eta di 25 anni. In questi 30 anni ho avuto fasi alterne tra miglioramenti e riacutizzazioni, ogni volta che ce una riacutizzazione la malattia raggiunge livelli sempre più gravi della volta precedente. In questi lunghi anni sono stata da tanti dermatologi ho fatto svariate cure ,ora il mio lichen e diventato invalidante. Pruriti bruciori punture di spillo gonfiori non riesco neanche a stare seduta,inutile dire che le creme al cortisone non fanno più effetto anzi fanno effetto contrario oramai la mia pelle non sopporta più niente,il cortisone in pastiglie funziona poco e niente.Unica cosa che mi da sollievo sono gli antistaminici infatti negli ultimi tre anni il medico mi prescrive solo quelli, per avere una vita normale devo prendere ogni giorno l antistaminico anche due volte. E fin qui pazienza io sarei disposta a prenderlo anche tutta la vita se serve, il punto è che purtroppo l antistaminico dopo un periodo non funziona più,ho incominciato con loratadina poi levocetirizina poi ruparadina adesso ebastina.Ma cosa succederà quando gli avrò provati tutti e nessuno funzionerà più ? Anche perché so che in commercio non ce ne sono poi molti. Esiste un antistaminico che si può prendere ogni giorno tutta la vita senza che smetta di essere efficace?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile signora, un lichen simplex di questa durata è sicuramente correlato ad una condizione di natura Psicoindotta. Pertanto più che le terapie antistaminiche dovrebbe cercare di impostare un accurato percorso diagnostico che comprenda questo aspetto. La pelle reagisce al grattamento metodico continuativo ma non è l’artefice del problema.
Cari saluti
Dott.Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il consiglio è quello che farò
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Bene! Saluti

Dr Laino