Devitalizzazione e orticaria

Buonasera,
In realtà ero indecisa se questo consulto fosse più attinente anche ad un discorso di allergologia o va bene anche qui.
(Premetto che non è la prima Volta che mi curo dal dentista )
Devo fare una cura canalare ad un molare,
Sono andata dal mio dentista e prima di cominciare l’ho informato che per tutta la settimana ho avuto un’orticaria, che ancora non si è capito dovuta a cosa (sono in attesa della visita con l’allergologo) e mi chiedevo se in qualche modo potesse questa orticaria interferire con l’anestesia.
Lui si è preoccupato ed ha deciso di non farmi il trattamento poiché c’e, seppur in maniera remota, la possibilità che possa avere una reazione allergica superiore in quanto adesso ho questa orticaria in corso. (Come reazione allergica intende shock anafilattico)
Chiaramente ha detto che il rischio è basso ma non si è sentito di rischiare e mi ha detto di fargli sapere cosa dice l’allergologo, dandomi i nomi delle anestesie che usa lui per i trattamenti
( ARTICAINA e MEPIVACAINA) .
Ora, Il dolore mi sta uccidendo poiché ho il nervo scoperto poiché si è spezzato il dente- chiaramente il mio dentista mi ha ribadito il concetto dicendo che se voglio io e me la sento possiamo rischiare, ma devo tenere conto di questo risvolto.
Ora le domande che mi sorgono in testa sono molte-
Secondo voi , rischio davvero uno shock anafilattico poiché ho questa orticaria in corso?
Devo attendere il riscontro di eventuali esami con allergologo ?
Come faccio ad attendere se sto con il dente dolorante che nel frattempo mi sta facendo desiderare di strapparmi la faccia? (Sto prendendo OKI ma fa veramente poco effetto)
L’orticaria che sembra di tipo nervoso, può comunque infierire?
Ed è possibile sviluppare allergia all’anestesia locale nonostante l’abbia sempre fatta con lui?
Quali altri effetti collaterali possono dare queste anestesie ?

Scusate la miriade di domande e confusione,
Sono anche rimbambita dal dolore e preoccupazione-
Ma grazie in anticipo per l’attenzione .
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, da quello che ci racconta ritengo corretto il comportamento del suo odontoiatra, chiaramente non sappiamo chi ha fatto diagnosi di orticaria, che quadro aveva questa orticaria, quando si è manifestata e se non c'è mai stata precedentemente. La visita allergologica in questi casi è consigliata. Mel frattempo può ritornare dal suo Odontoiatra richiedendo una medicazione provvisoria lenitiva.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/