Dubbio relativo al comportamento della gengiva

Buongiorno! Ho 30 anni e scrivo da Bari. Qualche giorno fa ho sostenuto un'estrazione un po' complessa, ma comunque andata a buon fine. Il dente in questione era quello immediatamente successivo al dente del giudizio (arcata inferiore parte destra). Come detto tutto bene, ma oggi mi è venuto un dubbio: nello spazio lasciato dal dente all'interno della gengiva spesso e volentieri ritrovo depositi di cibo che non riesco mai a svuotare totalmente nemmeno con ripetuti risciacqui e l'uso di pinzette. Cosa dovrei fare secondo voi? C'è il rischio che la gengiva si chiuda con il cibo all'interno (ipotesi che ammetto mi sembra un po' strana)? Spero che il mio dubbio venga sciolto. Grazie comunque a tutti i dottori.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Escluso che la gengiva "possa richiudersi con residui di cibo all'interno",insisterei con sciacqui a base di clorexidina, eventualmente da utilizzare "in loco" con una normale siringa(senz'ago.....)

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia