Attacchi invisalign che si staccano subito, e ortodontista che non vuole rimetterli?

Salve, sono una ragazza di 20 anni, e oggi ho messo l'apparecchio rimovibile trasparente (marca Sure smile) dopo 4 anni di ricerche e riflessioni.
Non avevo mai portato apparecchi ortodontici, e ho un affollamento dentale soprattutto nell'arcata superiore.

Dopo più di due mesi, con 4 controlli dall'igenista dentale (avevo comunque placca al 21% e poi 20%), e dopo aver appurato che l'apparecchio rimovibile poteva andar bene nel mio caso, il mio odontoiatra non voleva mostrarmi il progetto finale digitale (nonostante se non erro so che è una prassi normale farlo prima di iniziare con le mascherine...), ha dovuto insistere una sua assistente.
(8 mesi di trattamento previsti).
Ho inoltre un dente più piccolo nell'arcata superiore, anche ruotato, che lui mi ha convinta in due appuntamenti separati a ricostruire a fine trattamento (dicendomi prima che la ricostruzione sarebbe durata a vita, e in seguito una 12ina di anni, dopo le mie richieste sulla base di statistiche di centri dentistici che dicevano che la durata media di un lavoro simile era di 5 anni).

Oggi ho messo le prime mascherine, 2 attacchi, uno sopra nel dente più piccolo, e uno sotto, nei due denti principali da ruotare, come da progetto.
Già uscendo dallo studio noto che la mascherina superiore, nel vano destinato all'attacco, è trasparente, sembra vuota.

Torno a casa, e dopo un paio di ore lo tolgo per mangiare (molto delicatamente, dente per dente), e vedo che l'attacco inferiore non c'è più, quello superiore è quasi inesistente.

Richiamo lo studio, e la segretaria mi dice che gli attacchi sono cose in più che mette solo quel dentista, e che non servono realmente.
Controbatto cordialmente (dopo 4 anni di ricerche, non sono un dentista ma nemmeno una totale ignorante in materia), allora mi fa richiamare dall'odontoiatra in persona, che urlandomi contro mi dice che non devo insegnargli il suo lavoro, e che gli attacchi iniziano ad agire dalla quarta mascherina, e che quindi erano inutili, ma se volevo rimetterli potevo prendere un appuntamento.

Diverse ricerche su siti di studi dentistici ed esperienze dirette di amici dicono il contrario, contando anche che la prima mascherina ha gli spazi per gli attacchi.

Quindi vi chiedo, è davvero come ha detto lui, o sono solo stata presa in giro, perché ammettere che si è fatto un errore è turbante per l'ego?

E poi, è normale che gli attacchi siano venuti via subito?

Se non dovessero reggere nemmeno questi, e anche rimettendoli in seguito accadrebbe la stessa cosa, avrei il diritto di richiedere le mie mascherine complete (pagate), e cambiare centro dentistico?

Oggi mi scuserò con lui nonostante mi abbia mancato di rispetto, mettendomi anche giù il telefono, a 20 anni e come nuova cliente, per evitare ripercussioni spiacevoli, ma vi ringrazierei davvero tanto se poteste rispondere ai miei quesiti.

Grazie infinite
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"gli attacchi sono cose in più che mette solo quel dentista, e che non servono realmente."

Gli attacchi sono parte fondamentale della terapia. Senza di essi i denti non ruotano.
Si staccano quando sono male incollati al dente; è un inconveniente che può succedere.
Una persona seria si scusa e li rifà senza problemi.

"sono solo stata presa in giro, perché ammettere che si è fatto un errore è turbante per l'ego?"

Preferisco non risponderle.

"Se non dovessero reggere nemmeno questi, e anche rimettendoli in seguito accadrebbe la stessa cosa, avrei il diritto di richiedere le mie mascherine complete (pagate), e cambiare centro dentistico?"

Questa è un quesito di difficile soluzione.
Lei può interrompere in qualsiasi momento un qualsiasi trattamento, è nel suo diritto, salvo pagare QUANTO FATTO FINO A QUEL MOMENTO.
Con gli allineatori trasparenti lei ha già pagato il trattamento completo, e tutte le mascherine necessarie sono già state eseguite, salvo quelle finali di rifinitura e contenzione.
E il trattamento può dirsi completo (o quasi completo), anche se clinicamente è solo agli inizi.

Lei può rivalersi SOLO SE il professionista non effettua il trattamento diligentemente, ad esempio non rifacendo le app sui denti se ve ne fosse la necessità.

Ma rivalersi significa scrivere una raccomandata con le contestazioni, rivolgersi ad un medico legale che faccia il punto oggettivo della situazione, ed un avvocato che porti di fronte al giudice la questione.

Onestamente, anche se mi sembra che abbia tutte le ragioni, la vedo difficile nella situazione descritta farle valere.

Non mi sento di darle un suggerimento chiaro; forse la mediazione è la strategia più utile per lei anche se non la più giusta.
Ma senza cedere minimamente su una cosa.
Lei le cose le sa, e le sa giuste, e non accetti di essere presa in giro.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima, lei sta parlando di 2 marche ben precise, che adottano lo stesso sistema, ma non sono la stessa identica cosa. Quello che le è successo non è rarissimo, di solito l'odontoiatria con una determinata esperienza, avverte il paziente di questa evenienza
Nulla di grave, è possibile rimettere del composito più stabile e recuperare i giorni persi senza attacco. Non conosciamo il caso e non possiamo sapere quanta importanza abbiamo questi attacchi e con quale allineatore svolgono al meglio la loro funzione. Questo tipo di ortodonzia, non è spesso approfondita dall'odontoiatra, perché tutto è già programmato dal laboratorio, l'odontoiatria non può nemmeno modificare gli allineatori se qualcosa non va, per cui è comprensibile la reazione del collega. Sicuramente il suo comportamento di voler calmare le acque è un ottima scelta. Difficilmente un altro odontoiatra la prenderebbe in cura, con allineatori provenienti da un altro odontoiatra.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/