Anello vaginale ornibel

Buonasera, il 28/12 ho fatto una visita ginecologica e mi è stato prescritto l'anello vaginale ornibel dicendomi che avrei dovuto inserirlo il primo giorno di ciclo. Così, il 29/12 appena ho visto delle macchiette di colore rosso chiaro, ho inserito l'anello. Ma ho notato che il ciclo non mi è venuto bene, e che continuo ad avere delle macchiette invisibili di colore marrone chiaro. Ho sbagliato ad inserirlo quel giorno con quelle poche macchiette?cosa può succedere ora? Attendo una risposta, grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190

Non deve assolutamente preoccuparsi , tutti gli estroprogestinici (anello , pillola e cerotto ) possono ,con l'assunzione iniziale ,ridurre la quantità del flusso mestruale o addirittura bloccarla , ma questo non rappresenta un evento patologico. Deve continuare regolarmente l'uso dell'anello vaginale
Cordiali Saluti
dr Nicola Blasi

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Adesso mi è successo un altro problema: ho tolto l anello vaginale sabato ed oggi ho avuto le mestruazioni, ma ho espulso del materiale membranoso bianco simile ad un sacchetto. Preceduto da dolori forti al basso ventre. Premetto che io soffro di dismenorrea, quindi per me i dolori sono normali. Però sono preoccupata per questa cosa. Non credo sia materiale abortivo perché ho sempre avuto ciclo regolare. Potrebbe essere normale e causato dal primo mese di anello vaginale?grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di un coagulo di sangue misto ad ENDOMETRIO , nulla di patologico
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, ho dei dubbi che vorrei fossero chiariti gentilmente. Assumo anello vaginale ornibel dal 29 dicembre 2018. Il 19 marzo ho avuto il primo giorno di ciclo, ed il 27 e 28 ho avuto un rapporto con eiaculazione interna. Premetto che ho sempre usato correttamente l'anello. Però vorrei sapere se fosse stato possibile che si sia instaurata una gravidanza. Ho tolto l anello sabato, quindi ora sto aspettando che mi arrivino le mestruazioni,però ho dei dolori forti da ciclo e la cosa è strana perché io ho deciso di mettere l'anello proprio per evitare i dolori forti. Se mi dovesse arrivare il ciclo posso escludere a priori la gravidanza? O devo fare comunque un test? Grazie
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non ci sono motivi per sospettare una gravidanza indesiderata, dal momento che riferisce di aver usato in modo corretto l'anello vaginale , non ha assunto farmaci particolare che interferiscono con l'anello estroprogestinico , l'anello quando lo ha rimosso era integro .
L'estroprogestinico non agisce immediatamente sulla dismenorrea (dolore mestruale ) .
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
Ho assunto terapia antibiotica a febbraio, ma è passato un mese, non credo possa aver causato problemi. Se mi dovesse arrivare il ciclo lei mi consiglia ugualmente di fare il test?
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
per sicurezza si può fare