La prima volta che uso nuvaring

Salve!
Ho 20 anni ed é la prima volta che uso nuvaring, prima d'ora non ho mai fatto uso di altri anticoncezionali eccetto il preservativo.
Ho alcuni dubbi a riguardo..
ho sempre timore che esca o che si rompa, oggi ho controllato e continuavo a toccarlo per spingerlo più su che potevo perché non sono sicura che sia abbastanza in alto e ho notato che sul dito mi é rimasto del liquido bianco/ trasparente, non penso si sia rotto, ma forse ho compromesso l'efficacia, non so..
Un'altra cosa, ho letto che le temperature alte non vanno bene e io domani dovrei andare a fare bodyfit dove si suda molto e ho paura che rovini l'anello.
Come ultima cosa vorrei essere sicura del giorno in cui posso avere rapporti liberi, nel senso che é la prima volta che lo uso e so che devo aspettare 7 giorni prima che sia efficace, quindi se l'ho messo il 27 sera posso essere sicura dal 3 sera? O devo aspettare il giorno 4 gennaio?
Scusate, ma sono un po' in ansia.
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La temperatura vaginale è costante e non si modifica con l'attività sportiva.
Bisogna soltanto non usare acqua calda (bollente ), ma acqua fredda, per risciaquarlo in caso di fuoriuscita spontanea (cosa non grave ! ) .
L'anello dopo 7 giorni assicura l'effetto contraccettivo , anche durante i 7 giorni di pausa tra un anello e l'altro( 3 gennaio sera ha completato i sette giorni )
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI