Nuvaring e perdite dopo anni di utilizzo

Buongiorno,

Scrivo perché vorrei capire a cosa potrebbero essere dovute delle perdite che ho avuto nell’ultimo mese.
Utilizzo Nuvaring ormai da 5 anni e, ad esclusione di questo ultimo mese, avrò avuto delle perdite in tutto 3 volte.
Le perdite che si sono presentate questo mese sono però diverse. Ho trovato il salva slip sporco per circa 4/5 giorni di fila (comunque senza un flusso regolare).
Non prendo medicine (utilizzo solo creme a base di erbe), l’anello non è fuoriuscito, rispetto sempre gli orari quando lo metto e lo tolgo e lo ho conservato al riparo da fonti di calore e ad una temperatura inferiore di 30 gradi.
Vorrei capire cosa potrebbe essere.

Grazie mille in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Vincenzo Campo Ginecologo, Chirurgo oncologo 10 1
Nulla di grave
Anzi reputo che sia stata abbastanza fortunata in 5 anni a non aver mai avuto episodi simili.
Comunque ti consiglio una ecografia transvaginale per controllo ed eventualmente un cambio di sistema contraccettivo magari con un dispositivo intrauterino medicato (altamente efficace e pressoché privo di effetti collaterali)
A presto

Dr. Vincenzo  Campo
Specialista in ginecologia e ostetricia

[#2]
dopo
Utente
Va bene, seguirò il consiglio.

Grazie per la risposta e buona serata.