Beta basse e due camere gestazionali

Buonasera, vi scrivo per avere un altro parere sulla situazione che sto vivendo e che mi mette molta ansia. Sono alla seconda gravidanza, la prima, quattro anni fa senza alcun problema. Ultimo ciclo 21/12. Eseguo prime analisi delle beta il 21/01 con valore 55. Essendo molto basso pensavo non fosse andata a buon fine, il mio ginecologo mi consiglia di rifarle dopo una settimana. Il lunedi successivo, 28/01 sono a 1250. Verso la fine della settimana, tra giovedi e venerdi, inizio ad avere qualche perdita marroncina e crampi, soprattutto la sera, sempre più forti e pancia molto contratta. Sabato contatto il mio medico che mi consiglia di iniziare progeffik 200 mattina e sera. Domenica 3/02 alla vista di qualche perdita rossa mi reco in pronto soccorso, perdite giudicate molto scarse. Da eco transvaginale (datazione gravidanza 6+2 da referto) emerge la presenza di 2 camere gestazionali rispettivamente di mm8 e mm 6 al cui interno si visualizzano in entrambe sacco vitellino e prive di echi riferibili a ormoni. Sempre da cartella si legge inoltre: presenza di formazione anecogena in sede annessiale sinistra di circa 30mm di verisimile natura funzionale. Mi rifanno prelievo beta che nel laboratorio dell'ospedale sono a 5393. Mi spiegano che sono molto basse e che probabilmente la gravidanza non sta andando avanti. Il giorno successivo sento il mio medico di riferimento e mi consiglia di ripetere le beta il venerdi (8/2). Nel frattempo lunedi 4 le avevo rifatte nel laboratorio dove avevo fatto le altre ed erano a 5271. Il risultato di venerdi 8/2 è di 9942. Anche per il mio ginecologo non sono buone. Tra 2 giorni ho la visita con lui e spero di avere un responso chiaro. Ho vissuto 10 giorni di angoscia e ho la consapevolezza che non sta andando. Vorrei solo capire, attraverso un altro parere e la vostra esperienza, se c'è qualche possibilità che possa andare avanti ed entro quanto potrò avere una risposta definitiva (mi auguro durante la visita dei prossimi giorni). Fisicamente dopo aver iniziato il progesterone e una settimana a casa sto meglio, non ho crampi, solo di tanto in tanto pancia contratta, seno gonfio, gonfiore e nausea (come da prima gravidanza) Vi ringrazio in anticipo e grazie per il lavoro che svolgete (in queste settimane ho letto decine di consulti!)
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Camere gestazionali di 6 ed 8 mm NON si associano, normalmente, ad alcuna visualizzazione se non (in qualche caso) a quella del sacco vitellino secondario o definitivo.
Ripeta l'eco vaginale. Solo così potrà conoscere l'esito della sua gestazione.

Auguri vivissimi

centromedicogenesys@tiscali.it

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta. Nel frattempo ho ripetuto eco e purtroppo non c'era embrione. La camera risultava essere una e ho dovuto procedere con un raschiamento il 14/02.
Approfitto della sua cortesia per una domanda: i primi 2 gg post raschiamento ho avuto poche perdite e pochi crampi, dal terzo/quarto giorno perdite più abbondanti e dolori (simili a quelli del ciclo, ma più intensi e persistenti). MI avevano detto che qualche dolore era normale e di prendere qualche antidolorifico (all'occorrenza sto utilizzando tachipirina), normalmente quanto durano questi sintomi? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Dovrebbero già essere risolti. Attenda, al più, altri 3 o 4 giorni
Auguri.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, le scrivo dopo qualche mese perché sono incinta, ho atteso infatti due cicli spontanei per poi riprovare, dopo raschiamento del 14/02 per uovo chiaro. Ultimo ciclo 30 maggio, da stick ovulazione ho rilevato un picco il 15/16 giugno. Ho fatto esame beta lunedì 8 luglio con risultato 1470, ripetute giovedì 11 con risultato 2680. Secondo lei come sono? Sono molto in ansia e spaventata dall'idea che possa riavere la stessa esperienza dei mesi scorsi. Che ne pensa di questi valori, sono troppo bassi? Ripeterò prelievo nello stesso laboratorio martedì 16. Da venerdì 5 luglio come da indicazione della mia ginecologa sto prendendo 1 cardio aspirina e 2 ovuli al giorno di profefikk 200.
La ringrazio in anticipo e ho letto con molto interesse tutti i suoi pareri online.
Grazie ancora