Nuvaring ritardo inserimento

Buonasera,
è ormai da mesi che uso Nuvaring ma questo mese ho fatto un errore di calcolo.
Ho tolto Nuvaring il 23 Gennaio alle 18, l'avrei dovuto reinserire il 30 Gennaio alla stessa ora. L'ho inserito invece il 31 Gennaio verso le 11 del mattino (circa 16 ore di ritardo).
Ho avuto un rapporto non protetto il 30 Gennaio verso le 14 del pomeriggio, mentre per i 7 giorni successivi all'inserimento non ho avuto rapporti.
Il rapporto del 30 Gennaio potrebbe essere a rischio gravidanza?

Grazie mille per le risposte
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Trattandosi della prima settimana di uso , il rischio è più elevato , cioè quello di una potenziale ripresa della ovulazione , infatti in questi casi si consiglia la contraccezione d'emergenza .
Naturalmente il sottoscritto si augura che ciò non avvenga (per questo ho scritto "potenziale ") , consiglio nel suo caso di effettuare un test di gravidanza nella pausa tra i due anelli.
(eccesso di zelo )
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, farò come mi consiglia e soprattutto, se questa volta va bene, starò in futuro molto più attenta.

Grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Grazie