Cerotto evra staccato completamente

Buongiorno, vi scrivo per un problema che ho avuto con il cerotto. Ieri sera durante la doccia si è staccato completamente e risultava bagnato anche dalla parte adesiva. Ho provato a riattaccarlo nella stessa posizione ma la pelle risultava scivolosa. Quindi l'ho messo sull'altro braccio, dove ha aderito subito ed è rimasto in sede.
Per sicurezza sono andata in farmacia ieri sera ma nell'unica farmacia aperta non lo avevano. Il giorno di sostituzione sarebbe lunedi, ora il cerotto è ancora attaccato, ma mi è venuto il dubbio abbia perso efficacia per essersi bagnato anche dal lato adesivo.
Mi conviene sostituire con un cerotto nuovo e lasciare lo stesso giorno di sostituzione (non essendo ancora passate le 24 ore) oppure posso tenere questo?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Naturalmente il cerotto va sostituito , ha perso la sua efficacia.
Deve valutare se ci sono stati rapporti sessuali prima del distacco, se il cerotto è il primo , secondo o terzo , tutto questo in funzione di una eventuale assunzione della contraccezione d'emergenza (pillola del giorno dopo ) .
Per mantenere l'effetto contraccettivo il cerotto doveva sostituirlo entro 12 ore.
Può applicarlo subito per evitare perdite ematiche o spotting.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Si tratta del primo cerotto, lunedi dovrei mettere il secondo.
Leggendo sul foglio illustrativo ho trovato scritto che se si stacca "da meno di 24h si può riapplicare o applicarne uno nuovo e non è necessario utilizzare un altro metodo contraccettivo". Mi era già successo al mare che si staccasse anche se parzialmente (circa metà) e la farmacista mi aveva detto che se rimaneva attaccato non ci sarebbero stati problemi.
Essendo anche lontano per vacanze non sono riuscita a trovare un farmacia aperta e che lo avesse a disposizione fino a questa mattina.
Quindi sostituisco con il cerotto che ho riapplicato e poi lo risostituisco lunedi o a questo punto devo cambiare giorno di applicazione?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Assenza di sicurezza contraccettiva