Contraccezione

Salve,
Ieri ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo ma il preservativo si é rotto. Era già successo il mese scorso e avevo preso norlevo, ma vorrei davvero evitare questo mese.
Tre giorni fa sono stata dal ginecologo che non ha visto alcun segno preovulatorio (nessun follicolo).
Oggi é il settimo giorno, quindi appunto in teoria non dovrei essere fertile. Il mio ciclo dura 30 31 giorni e le mestruazioni mi sono iniziate giorno 9 finite dopo due giorni e poi ho avuto altri due giorni di spotting.
Giorno 14 ho iniziato ad assumere yasmin per una cisti ma il ginecologo mi ha detto non avrebbe fatto effetto perché non presa nel primo giorno di ciclo.
Eppure sono ormoni e con norlevo dice che potrebbe risultare rischioso.
Quale sarebbe il rischio di una gravidanza?
Quanti giorni prima Dell ovulazione si presenta questo follicolo preovulatorio?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il periodo peri-ovulatorio non è uguale per tutte le donne , dipende da vari fattori : durata del ciclo ( dai 26 giorni ai 32 giorni ) durata del flusso mestruale (dai 4 ai 6/7 giorni ) .
Aggiungo che anche in donne con regolari mestruazioni , potrebbe esserci una ovulazione precoce o tardiva.
Quindi non è possibile dare una risposta certa al quesito che mi pone.
Il metodo di OGINO e KNAUS (contraccezione naturale ) basato su calcoli probabilistici , ha numerosi fallimenti per questi motivi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Il mio ciclo dura 31 giorni e la durata delle mestruazioni é di uno due giorni. Questo mese le mestruazione mi sono venute giorno 9 per un giorno, poi ho avuto quattro giorni di spotting. So che non sia uguale per tutte le donne ma dall ecografia la dottoressa non ha visto alcun segno preovulatori, era questo che mi faceva stare tranquilla.
Quindi in realtà in tra il giorno Dell ecografia (14/02) (in cui non c'era alcun segno di ovulazione imminente) e il giorno del rapporto (48 ore dopo), potrebbe essere iniziata l'ovulazione?
Sarei ancora in tempo per assumere Ellaone, secondo lei dovrei?
In tutto ciò assumo yasmin da 5 giorni (primo giorno di assunzione 5 giorno di ciclo).
[#3]
dopo
Utente
Inoltre ho eseguito un ecografia anche ieri, giorno 18/02 (per una Cisti), che mostrava l'endometrio 11mm (che mi é stato detto 'significa ben poco') ma ancora la mancanza di un follicolo dominante.
Nella prima ecografia di giorno 14 (quinto giorno dopo l'inizio del ciclo) l'endometrio era di 7mm.
Sono stata visitata da due medici diversi, ho chiesto riguardo questo problema ad entrambi e mi hanno detto di stare tranquilla. 11mm non sono però un po' troppi? E la non presenza di un follicolo dominante assicura che non vi sia un'ovulazione imminente?
Ad oggi siamo al 3 giorno dopo il rapporto quindi per provvedere al contraccezione d'emergenza siamo al limite.
Grazie