Aiuto con la pillola naomi, per favore!

Salve dottori, volevo chiedere una cosa: durante questo mese ho iniziato ad assumere la pillola Naomi, un giorno ho notato di aver scambiato alcuni giorni quindi per evitare di dimenticare di prenderla ho preso un nuovo blister e ho tolto tutte le pillole (a seconda di quante ne avevo già prese) seguendo i giorni in modo giusto (non assumendone ma gettandole) in modo da poter continuare il percorso settimanale in modo ordinato. A questo proposito mi domandavo se prendere per sbaglio la pillola all’orario giusto ma di un giorno del blister diverso possa creare problemi. Cioè ad esempio se oggi è martedì e per sbaglio prendo quella di mercoledì succede qualcosa? La pillola perde efficacia? Premetto che in Naomi le pillole sono TUTTE a stesso dosaggio ed uguali.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ha già dato la risposta al quesito.La pillola NAOMI è una pillola estro-progestinica MONOFASICA , cioè i 21 confetti hanno tutti lo stesso dosaggio, quindi una eventuale inversione dell'assunzione non comporta nessun problema ai fini dell'effetto contraccettivo.
Le caselle dei vari giorni della settimana , hanno una funzione mnemonica , per una regolarità nell'assunzione.
Buona contraccezione

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie mille volevo farle un’altra domanda. La pillola Naomi fa effetto già dal primo mese di assunzione? Io l’ho presa al primo giorno di ciclo. Se ho avuto un rapporto dopo 2 settimane e più ,in parte non protetto (solo poco senza preservativo) e il mio ragazzo era però già venuto una volta (non è venuto la seconda) posso essere a rischio gravidanza?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
se assunta dal primo giorno del flusso mestruale , la contraccezione è immediata dal primo giorno di assunzione.
BUONA CONTRACCEZIONE
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore se assunta dal 3 al 5 giorno di ciclo dice che sarà efficace dopo una settimana è giusto? Posso esserne certa?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
ESATTO !!
[#6]
dopo
Utente
Dottore grazie mille scusi se le faccio un ulteriore domanda, ho smesso di prendere la pillola ieri essendo la 21 esima, ma sono due giorni che ho perdite e dolori, queste perdite devo considerarle come ciclo o devo attenderlo in questi 7 gg di pausa prima di iniziare un nuovo blister?
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
DEVE fare 7 giorni di pausa , e iniziare l'altro blister