Contraccezione

Salve dottore, prendo la pillola klaira da 3 mesi e la prendo perche ho un anemia da un ciclo abbondante, non ho avuto problemi con questa pillola ma sn un po' preoccupata perke il ciclo "finto" che mi arriva sono solo macchioline ho fatto delle visite e il mio ginecologo mi ha detto che e normale e devo considerare queste macchie come mestruazioni. Siccome precedentemente prima di questa pillola per 5 mesi ho preso cerazette ma che non me lo faceva venire manco macchie zero e allora decisi di farmela cambiare. Adesso volevo sapere ho fatto un po di casini con l ultima pillola cioè la 26 pillola della klaira la compressa rossa l'ho presa un po' in ritardo cioe il mio orario e alle 22, 30 di sera io l'ho presa alle 8 del mattino dopo e ho continuato a prendere la compressa al solito orario in pratica sono passate 11 ore, e sul bugiardino dice che se la dimenticavo cioe che se sarebbero passate le 12 ore dovevo consultare il ginecologo io adesso ho fatto bene a prenderla anche se non ho superato le 12 ore? perché adesso non ho macchie solo una gocciolina.. . ho sbagliato qualcosa? inoltre volevo precisare che non ho avuto rapporti in tutto il mese quindi su questo non ho dubbi su un un'ipotetica gravidanza ma quello che mi preoccupo e che già non mi viene il ciclo da tanto tempo e quelle volte che fino ad adesso mi sono venute mi sentivo più tranquilla. Cosa faccio vado dal ginecologo e mi faccio un eco ho aspetto perke adesso sono alla 27 pillola quella bianca me ne manca ancora un altra per finire il blister ma già avrebbe dovuto avere queste macchie grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non si possono paragonare Cerazette e Klaira perchè la prima è una pillola con solo progestinico (POP's) , la seconda è una pillola estro-progestinica con estrogeno naturale a basso dosaggio , e per questo motivo provoca flussi mestruali scarsi e a volte assenti , ma ciò non rappresenta un evento patologico.
Il comportamento , in caso di ritardo di assunzione, è stato corretto in quanto la pillola è stata assunta entro le 12 ore dal solito orario di assunzione (22,30 ) , mantenendo l'effetto contraccettivo , anche se lei riferisce di non avere avuto rapporti sessuali.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI