Due pillole dallo stesso blister

Salve dottore. Ho 23 anni e prendo la pillola Naomi da luglio. Stasera ero alla 15esima pillola. Alle 23: 00 l’ho presa regolarmente ma dopo un ora dall’assunzione ho avuto un episodio di vomito. Per sicurezza ne ho presa subito un altra dallo stesso blister perché al momento non me ne trovo una confezione di riserva. Ho deciso di prendere l’ultima della confezione in modo da trovarmi sempre con i giorni. Ora prendendo la pillola subito dopo penso di non avere problemi riguardo la protezione anticoncezionale ma volevo sapere da lei se succedesse qualcosa finire questo blister un giorno prima e quindi farlo durare 20 giorni invece di 21. Di solito finivo di giovedì ma essendo che quella di giovedì l’ho dovuta prendere questa sera finiró di mercoledì. Cosa mi consiglia di fare altrimenti?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Consiglio di recuperare una pillola da un altro blister che terrà di "scorta " in caso di inconvenienti di questo tipo: perdita involontaria della pillola, vomito e/o diarrea
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottoressa. Ma se invece per questo mese finissi la pillola al 20esimo giorno invece di 21 potrei compromettere l’efficacia ?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dipende da eventuali rapporti avvenuti prima della sospensione
[#4]
dopo
Utente
Si ho avuto rapporti non completi mercoledì scorso e ieri. Sul foglio illustrativo c’è scritto che in caso di dimenticanza o spiacevole inconveniente nella terza settimana di pillola potevo anche smetterla e iniziare direttamente la pausa di sospensione . Ora ho visto che io ero alla prima pillola della terza settimana. Se non prendessi l’ultima pillola e iniziassi la pausa in pratica è come se stessi seguendo le stesse cose del foglio illustrativo. Se lei mi dice che rischio anche in minima parte allora domani stesso comprerò una confezione in più .
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi riferisco a rapporti avvenuti nella terza settimana
[#6]
dopo
Utente
Si ci sono stati. Per sicurezza domani comprerò una confezione di riserva anche per il futuro. La ringrazio dottore è stato di grande aiuto