Evra e sostituzione

Gentili dottori,
Nella prima settimana di utilizzo di evra (il giorno di sostituzione è la domenica sera), il venerdi sera il cerotto si è staccato e quindi si è proceduto a sostituirlo il sabato pomeriggio (entro le 24 ore). Ora, siccome il giorno di sostituzione sarebbe la domenica, ma siccome è stato sostituito di sabato, dunque un giorno prima, come bisogna comportarsi? È possibile tenere il cerotto di sabato e sostituirlo domenica prossima?
Vi prego rispondete
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Consiglierei di proseguire come se fosse il primo cerotto dopo la pausa, saltando il flusso mestruale ( non accade nulla ) sfruttando e non sprecando una nuova confezione.
In tutto ciò l'effetto contraccettivo rimane inalterato.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Se invece volessimo non saltare il ciclo mestruale, è corretto proseguire come descritto nel primo consulto?
Quindi sostituire il cerotto sabato anziché domenica (in quanto staccato venerdi sera) e risostituirlo domenica prossima?
O è meglio cambiare cerotto sabato e sostituirlo lo stesso alla domenica sera (tenerlo su solo un giorno), come consueto giorno di sostituzione?