Pillola anticoncezionale e plasmaferesi

Buongiorno.
Assumo gestodiol 30 da 5 anni. Ho sempre rapporti protetti da preservativo (non sono mai sicura con la pillola, forse sono paranoica), qualche giorno fa ho effettuato una plasmaferesi nel centro AVIS. La mia domanda è: con la procedura di plasmaferesi per cui una grande quantità di sangue viene manipolata’ (prima estratto e poi tramite fisiologica vengono re-iniettate le cellule del sangue). . l’efficacia contraccettiva è assicurata? Gli ormoni si trovano nel sangue e non vorrei che con questo procedimento fosse diminuita’ la loro concentrazione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sono d'accordo con lei , le proteine che legano gli estrogeni potrebbero subire una diminuzione , e di conseguenza riduzione dell'effetto contraccettivo.
Lei comunque adotta già sistemi contraccettivi alternativi, per questo nessun problema.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
Penso però che sia abbastanza vergognoso che nel centro AVIS le donne non vengano avvertite della diminuzione dell’efficacia della pillola in seguito a plasmaferesi.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera, la disturbo nuovamente per un chiarimento. La donazione di plasma di cui sopra l’ho effettuata il giorno 28/08, e l’ultimo rapporto risale al 20/08... noi abbiamo utilizzato il preservativo ma in ogni caso ero comunque coperta dalla pillola visto che la donazione l’ho fatta 8 giorni dopo? Preciso che il giorno della donazione mi trovavo alla seconda settimana del blister. Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non dovrebbero esserci problemi
[#5]
dopo
Utente
Lei consiglia di non tornare più a donare? O di prendere una pillola aggiuntiva in seguito?
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi ma avrei davvero bisogno di capire come comportarmi le eventuali prossime volte visto che una situazione del genere non rientra nei soliti casi di vomito/diarrea o antibiotico. Da quando tornerà la protezione contraccettiva della pillola? E il fatto della donazione può essere considerato quasi come una dimenticanza?
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per estrema sicurezza due giorni dopo la donazione
[#8]
dopo
Utente
E per i rapporti precedenti?
[#9]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, può essere legato alla donazione il fatto che circa 5 giorni dopo io abbia trovato una piccola macchia rosa sugli slip? Non mi era mai capitato sinceramente. La ringrazio anticipatamente.
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si per un piccolo calo ormonale , ma nulla di patologico
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno, vorrei sapere se un cocktail (in particolare Havana, ghiaccio e Coca Cola) dopo 1 ora dall’assunzione della pillola può portare problemi nell’assorbimento della stessa (non c’è stato vomito).
La ringrazio in anticipo.