Evra

Gentili dottori, ho iniziato ad utilizzare il cerotto contraccettivo Evra a gennaio , quindi ora sono al secondo mese di utilizzo. Sia il mese scorso che questo mese al terzo cerotto iniziano a verificarsi delle perdite progressivamente più abbondanti fino alla comparsa dell’emorragia da sospensione alla rimozione del terzo cerotto e tutto ciò in questo mese è stato affiancato da dolori simil mestruali. A ciò si aggiunge senso di nausea e seno dolente al tatto. Il primo mese pensavo fosse abbastanza normale poiché il corpo deve in un certo modo abituarsi a questi ormoni ma queste perdite per due settimane di fila iniziano a darmi un po’ di fastidio ed essendo fuori in erasmus non so come comportarmi. Grazie in anticipo per l’attenzione.
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Probabilmente il clima ormonale del cerotto Evra non è adatto al suo clima ormonale, bisogna pensare ad un estroprogestinico diverso (anello vaginale , pillola) .
E' corretto attendere almeno tre mesi per giudicare un contraccettivo ormonale.Deve essere certa che il cerotto non si distacchi parzialmente o completamente .
se il cerotto è stato staccato per più di 24 ore è bene comunque utilizzare un metodo di barriera (preservativo) nei 7 giorni successivi.
Gli effetti collaterali più frequenti con il cerotto sono dolore e tensione mammaria (22%) , mal di testa (21%)

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Dottore grazie mille per la risposta. Io non ho ben capito la questione del distacco del cerotto , ovvero : capita che si stacchi leggermente ai bordi ma il distacco avviene per pochi mm. In questo caso devo rimuoverlo e applicarne uno nuovo ?
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su anticoncezionali

Consulti su contraccezione

Altri consulti in ginecologia