Evra

Gentili dottori, ho iniziato ad utilizzare il cerotto contraccettivo Evra a gennaio , quindi ora sono al secondo mese di utilizzo. Sia il mese scorso che questo mese al terzo cerotto iniziano a verificarsi delle perdite progressivamente più abbondanti fino alla comparsa dell’emorragia da sospensione alla rimozione del terzo cerotto e tutto ciò in questo mese è stato affiancato da dolori simil mestruali. A ciò si aggiunge senso di nausea e seno dolente al tatto. Il primo mese pensavo fosse abbastanza normale poiché il corpo deve in un certo modo abituarsi a questi ormoni ma queste perdite per due settimane di fila iniziano a darmi un po’ di fastidio ed essendo fuori in erasmus non so come comportarmi. Grazie in anticipo per l’attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Probabilmente il clima ormonale del cerotto Evra non è adatto al suo clima ormonale, bisogna pensare ad un estroprogestinico diverso (anello vaginale , pillola) .
E' corretto attendere almeno tre mesi per giudicare un contraccettivo ormonale.Deve essere certa che il cerotto non si distacchi parzialmente o completamente .
se il cerotto è stato staccato per più di 24 ore è bene comunque utilizzare un metodo di barriera (preservativo) nei 7 giorni successivi.
Gli effetti collaterali più frequenti con il cerotto sono dolore e tensione mammaria (22%) , mal di testa (21%)

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Dottore grazie mille per la risposta. Io non ho ben capito la questione del distacco del cerotto , ovvero : capita che si stacchi leggermente ai bordi ma il distacco avviene per pochi mm. In questo caso devo rimuoverlo e applicarne uno nuovo ?