Riardo ciclo

Buongiorno dottori, scrivo perché credo di star per diventare pazza.
Ho un ritardo del ciclo di 5 giorni, premetto l’esclusione di una gravidanza al 100%.
Ma siccome non ho mai avuto un ritardo di questo genere sto iniziando a preoccuparmi per eventuali problemi clinici. Posso stare tranquilla??
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Buongiorno,

il ciclo può tardare o anche saltare nel corso della vita di ogni donna, anche se ha cicli regolari.

Esclusa la possibilità di gravidanza, le cause possono essere varie, come transitori squilibri ormonali, oscillazioni significative del peso e situazioni di stress psico-fisico.

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2832-stress-e-ciclo-mestruale-sonno-alimentazione-e-stile-di-vita.html

Si rassereni e attenda con tranquillità il ciclo, se magari nel frattempo non è già ritornato.

Un caro saluto

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org