Spotting ovulazione

Gentilissimi, in questi giorni in concomitanza con l'ovulazione ho avuto delle perdite prima rosate e poi marroncine. Oggi è il terzo giorno e le perdite sono quasi sparite. Inoltre, ho avuto leggerissimi dolori tipo quelli che ti vengono con l'arrivo del ciclo e seno indolenzito. A dicembre ho fatto il hpv test ed è risultato negativo. Tuttavia, da quando ho fatto il pap test ho avuto due episodi di perdite (singole) sia a dicembre e a gennaio. Ora mi sta durando un po' di più. L'ultima ecografia è stata quella pelvica. È normale? Se avessi avuto dei polipetti, se ne sarebbe accorta l'ostetrica che ha eseguito il pap test? Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Lo spotting ovulatorio non rappresenta un evento patologico , anzi indirettamente è un segno di buona funzionalità ovarica.
Le perdite dopo un prelievo per PAPtest sono legate all'uso delle 2 spatoline (AYRE e cytobrush) usate per il prelievo citologico.
Se si tratta di polipi cervicali si possono evidenziare con lo speculum , se i polipi sono endocervicali o endometriali soltanto un esame ISTEROSCOPICO li mette in evidenza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Quindi queste perdite dipendono dall'ovulazione? Intendo, visto che il pap test è negativo. Posso stare tranquilla? Io ho dei fibromi che non mi hanno mai dato problemi. L'ultima ecografia pelvica l ho fatta ad ottobre.