Effetti collaterali con cerazette

Buongiorno, grazie per l'opportunità di avere un consulto, ho dei dubbi sulla pillola cerazette, le spiego meglio, io prendo questa pillola da due anni perché allatto , non ho mai avuto il ciclo da quando la prendo però in compenso ho perso ogni desiderio sessuale anzi tutte le volte che ho un rapporto con mio marito provo dolore e poi anche il mio umore è cambiato, sono più ansiosa e più nervosa. Non so se tutto questo sia dovuto allo stress considerando che ho due bimbi piccoli oppure sia l'effetto della pillola.Secondo lei? Quando posso sospenderla?ci sono alternative alla pillola? grazie per la risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Alternativa alla pillola CERAZETTE (solo progestinico ) è un sistema intrauterino a base di progestinico cosiddetto IUS , da non confondere con la ormai vecchia spirale al rame (IUD) : NON c'è assorbimento , cioè passaggio nel sangue e per questo non interferisce con l'allattamento e non crea effetti collaterali da progestinico come la diminuzione del desiderio sessuale (libido) e la secchezza vaginale .
Le auguro un FELICE 2019
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta, aspetto di finire il blister e poi smetterò di prendere cerazette e valuterò l'idea di mettere la spirale che lei mi ha consigliato ...la ringrazio e le faccio tantissimi auguri di un felice e sereno anno nuovo
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho smesso da 15 giorni di prendere cerazette e ho smesso anche di allattare da una settimana ma ancora il ciclo non mi è venuto... È da quando prendo la pillola cioè da due anni che non mi viene il ciclo adesso ho dolori al basso ventre che mi calmano prendendo una spasmex ...dopo quanto tempo la sospensione di cerazette viene il ciclo? Perché ho questi dolori al basso ventre ?grazie anticipatamente per la sua risposta
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ripresa della ovulazione, tutto dipende da questo evento, impossibile prevederlo.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ma è normale che ancora non mi è venuto il ciclo? Adesso sono 30 giorni che non prendo più la pillola cerazette e che non allatto! Grazie per la risposta
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
bisogna valutare i livelli di prolattinemia
[#7]
dopo
Utente
Non ho latte da più di 20giorni anche perché ho preso due pillole di dostinex ...sono due anni che non mi viene più il ciclo da quando ho iniziato a prendere la pillola cerazette ....appena non l'ho più presa dopo circa 10 giorni ho iniziato ad avere dolori al basso ventre poi perdite bianche/gialle...Ora sono passati questi dolori e ho iniziato da ieri ad avvertire dolore e sensibilità al seno sinistro non sempre però...può dipendere dal fatto che mi starà venendo il ciclo?
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sicuramente qualcosa sta avvenendo (flusso mestruale in arrivo ??) .
diamo per scontato che dalla sospensione della pillola non ci sono stati rapporti sessuali non protetti dal punto di vista contraccettivo
SALUTI