Mancanza di libido e modifica del ciclo nonostante assunzione della pillola

Buongiorno,
Sono una ragazza 20enne
PREMESSE: da circa un paio d'anni prendo regolarmente la pillola anticoncezionale Sibilla.

Mi è stata riscontrata la sindrome dell'ovaio policistico sempre un paio d'anni fa.

All'età di 14 anni ho sofferto di anoressia e per qualche anno anche di depressione.
Ho ripreso peso ma sono comunque magra di costituzione.

Scrivo qui poiché è da ormai un anno che ho mancanza di libido, sia nei confronti del mio ragazzo, sia in generale, non mi attira nessuno ed anzi, tendo ad evitare in contatto fisico.

Da 3/4 mesi a questa parte, inoltre, ho avuto modificazioni del ciclo mestruale nonostante la pillola.
Ho sempre avuto perdite per 5 giorni, mentre da qualche mese dopo 2 giorni non vi è più traccia.
Non so se potrebbe essere a causa della pillola, stress o quantaltro.

Oltre a ciò, un paio di mesi fa ho avuto frequenti dolori nella zona delle ovaie, ma è passato tutto da solo nel giro di un paio di settimane.

Inoltre, sempre in concomitanza dell'inizio della mancanza di libido, mi è capitato di avere dei piccoli attacchi di panico (sudorazione, tachicardia, ansia ecc) quando mi trovavo a dover interagire con persone sconosciute o poco conosciute, ma nel giro di un paio di mesi sono tornata penso alla normalità, non ho più avuto attacchi di panico né ansia.

Non so quindi se il problema può essere di natura ginecologica, psicologica o cosa, di conseguenza non so a chi rivolgermi e come agire.

Spero di aver descritto un quadro esaustivo per poter eventualmente identificare il problema.

Grazie mille a chiunque avrà voglia di rispondermi, e buona giornata.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quando durante l'assunzione di una pillola estro- progestinica compare come effetto collaterale la diminuzione della libido è importante eliminare l'azione anti-androgenica del progestinico DIENOGEST e passare ad una pillola con progestinico ad attività androgenica come il gestodene, il levonorgestrel ,il norelgestromin.
Naturalmente non sto criminalizzando il dienogest ottimo progestinico .
Questo è il criterio per personalizzare il tipo di pillola contraccettiva.
La comparsa di depressione , evento raro, associata a sintomi come sonnolenza , irritabilità e pianto , vanno presi n considerazione per un cambio di clima estrogenico della pillola.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
Grazie mille della risposta, provvederò allora a consultarmi con il ginecologo per cambiare la pillola.
Grazie ancora e buon lavoro!