Calo libido

Salve, da un paio d’anni soffro di dolori muscolari, umore basso, problemi intestinali.. ma il desiderio sessuale è diminuito, non si tratta di attrazione verso il partner perché mi attrae e poi non ho nemmeno nessuna fantasia su altri uomini. È proprio come se fosse una sorta di apatia sotto questo aspetto ,solo se il partner cerca un rapporto allora io cedo.. da premettere che ho 21 anni! Quali sono le cause organiche ed eventuali analisi da fare? Aiutoooo, non posso essere così vecchia a 21 anni...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Escludo l'assunzione della pillola estroprogestinica? Spesso qualche progestinico porta al calo del desiderio sessuale (è sufficiente cambiarla )
Altre cause:
due più importanti fattori che innescano la stanchezza cronica: l’anemia e la carenza di sonno;
Carenza di ferro , alimentazione non corretta , associati a scarse ore di sonno, eccesso di alcolici o eccitanti in genere.
A volte situazioni di IPOTIROIDISMO , portano a queste situazioni
SALUTI, mi faccia sapere

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta ma ho fatto analisi per tiroide e tutto ok.. alimentazione sana.. carenza di ferro non ne ho.. ho notato che dopo il cipralex per umore basso ho avuto questo problema.. potrebbe darsi? Perché mi sembra che tra gli effetti collaterali c’era l’aumento della prolattina.. e se può esserle utile in questi ultimi mesi mi si sono formati dei noduli al seno..
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il cipralex può dare questo tipo di effetti collaterali
[#4]
dopo
Utente
Si, ma ho smesso di prenderlo da quasi un anno!