Gravidanza da contatto

Buon giorno egregi Dottori, avrei una domanda da porvi, sono a conoscenza degli innumerevoli messaggi che vi sono stati posti su questo argomento, ma la mia è solo una ricerca di informazione che potrà servirmi in futuro.
sarò sintetico, io pratico sesso con la mia ragazza da diversi anni, sempre super protetti con preservativo e con controllo finale dello stesso a fine rapporto, ma spesso mi è capitato di eiaculare sul corpo della mia compagna, molte volte involontariamente, mi chiedevo se un contatto superficiale o diretto tra vagina e sperma possa portare ad una gravidanza inaspettata,preciso che ho letto molte discussioni a riguardo, tra cui devo ammettere che trovo anche alcune discordanze tra i dottori.
Tra i consulti che ho letto ho notato una parte dove dice anche con minimo contatto (anche superficiale) si possa instaurare anche se difficilmente una gravidanza e chi invece convinto delle proprie idee precisa che non è possibile una gravidanza senza una vera penetrazione inter-vaginale. Capisco anche che molti dottori avendo a che fare con ragazzi giovani cercano di metterli sull'attenti per evitare di fare errori di superficialità. Ma è davvero cosi facile provocare una gravidanza? vorrei una spiegazione anche sintetica, ma che mi possa dare una giusta informazione per i miei rapporti futuri. Preciso che ho 30 anni e che in vita mia non ho mai fatto sesso non protetto, ma forse ogni tanto sono stato superficiale riguardo altre cose come il non stare attento a dove va a finire la mia eiaculazione in momenti di coccole o spotting un pò spinto,ma senza penetrazione.
Vi ringrazio anticipatamente
distinti saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

tutto quello che ci racconta non ci indicherebbe un alto rischio di gravidanze non desiderate.

Se sempre rapporti con preservativo le ricordo che questi dispositivi generalmente sono lubrificati con creme spermicide.

Ora però senta in diretta anche il ginecologo della sua ragazza e, viste le sue eccessive paure su questo argomento, bisogna discutere con lui anche l'utilizzo di un eventuale metodo contraccettivo più sicuro.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la celere risposta, ma quello che mi sarebbe utile sapere al fine di vivere una rapporto di coppia con tranquillità è sapere se qualche traccia di sperma caduto/scivolato su l'organo riproduttivo femminile possa indurre un gravidanza inaspettata?
secondo il mio punto di vista e per quel poco che conosco informandomi della cosa mi sembra davvero impossibile, tenendo conto di quanto sia arduo il percorso degli spermatozoi .
le chiedo sempre con gentilezza questa cosa anche per porre un punto a tutte queste dicerie che si leggono un pò su tutti i forum, che generano una grande confusione tra gli utenti.
[#3]
dopo
Utente
vorrei un opinione anche da altri colleghi, come ad esempio il dott. Izzo...