Spermicoltura e ricerca gravidanza

Gentile dottori,da 1 anno io (50 anni) e mia moglie(32 anni) siamo alla ricerca di una gravidanza che non arriva...a Novembre mi sono sottoposto anche ad un intervento di varicocele...mentre mia moglie un anno fa ha eseguito una leep cervicale...prima dell'intervento ho eseguito uno spermiogramma vorrei chiedere un vostro consulto,vi riporto qui gli esiti:
Numero spermatozoi per ml: 35.000.000
Numero spermatozoi totali:87.500.00
Aspetto:Opalescente
Colore:Bianco Grigio
Volume: 2.5 ml
Coagulazione:Non Valutabile
Tempo di liquefazione:Non valutabile
Viscosita:Normale
Ph:8

Mobilità spermatica
Dopo 1 ora: mobili 60% con motilità progressiva 50%
Dopo 3ore: mobili 40% Con motilità progressiva 20%
Dopo 6ore: mobili 30% con motilità progressiva 10%
Dopo 9 ore:mobili 20% con motilità progressiva 1-2 %
Dopo 12ore:mobili --- con motilità progressiva ---
Dopo 24ore:mobili 2-5%
Indice di motilità dopo 1 ora: 2-3
Velocità di progressione rettilinea: 12mm/30 minuti

Prova di Vitalità
Nemaspermi vitali: 70% Morti: 30%

Nemaspermi normali :30%
Nemaspermi anomali:40% di cui:70% con patologia della testa e 30% della coda.
Nemaspermi immaturi: 30%

Leucociti: 1.000.000
Emazie: assenti
Cellule epitelialo: presenti
Cristalli: rari
Corpora amilacea: rare

Morfologia secondo Kruger Strict Criteria : spermatozoi con morfologia normale 6%

Agglutinazione nemaspermica
Specifica: A ++--
Aspecifica: +++-
Anticorpi Antispermatozoo: Negativo

Questo è tutto l'esame fatto prima dell' intervento di Varicocele fatto a Novembre 2018...
Terapia che ho fatto dopo operazione per la durata di 3 mesi è stato:
Spergin Q10
Fertiplus
Potete darmi qualche consiglio o informazione perché siamo abbastanza demoralizzati.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,personalmente non avrei consigliato la rmozione del varicocele in un maschio cinquantenne con un esame seminale quantomeno discreto.Dalla terapia che ci trasmette evincerei che sia seguito dal ginecologo.Non cmprendo,tralaltro,lo stato d'animo riferito,anche cnsiderando che i risultati dell'intervento vanno valutati ad un anno dallo stesso.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta...Si mia moglie è seguita dal ginecologo che sostiene che mia moglie sta bene e l'unica cosa che ha dato è Inofolic plus e luteal per ovaie multifollicolari e per la ricerca appunto della gravidanza.
Il mio stato d'animo nasce da 1 anno di tentativi vani,so che da dopo l'intervento sono passati pochi mesi,ma il Non riuscirci ancora un Po ci demoralizza.
Lei quindi dice che i miei esami prima dell' intervento non erano così male?
La motilità o vitalità già erano abbastanza buoni?
Perche ho letto che(Non ne capisco)Ma ho una percentuale alta di Nemaspermi con patologie della testa.
spero che dopo l'intervento migliorerà.
Se può darmi qualche consiglio,la ringrazio anticipatamente!
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non si perda dietro ai numeri ed alle percentuali,peraltro normali,che vanno correlati con la diagnosi andrologica.E' seguito da un andrologo?Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie nuovamente Dottore per la celere risposta!!
Mi trasmette anche positività sapere che il mio esame,non è così male,rispetto al parere di altri medici!!
Si sono seguito dall'andrologo che mi ha operato,che appunto dopo l'intervento mi ha anche dato sperginq10 e Fertiplus per 3 mesi,dopo l'intervento...
Fra un paio di mesi ho la visita di controllo,mi auguro in un ulteriore miglioramento.
La ringrazio nuovamente!
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore le scrivo l'esito dell'ecografia di mia moglie,per un suo parere anche a lei.
Utero retroversoflesso di dimensioni aumentate, margini irregolari ed ristruttura disomogenea per la presenza di un nodo mioma del fondo sottosieroso,simil penducolato di 35x46 mm, mobile e mediano,non dolente alla palpazione bimanuale.
Endometrio proliferativo avanzato corrispondente.
Ovaio sx normale per sede,volume ed ecostruttura con follicolo di 19 mm.
Ovaio dx normale per sede,volume ed ecostruttura.
Entrambe multifollicolari
Portio Sana con esiti di pregressa Però
Vagina regolare
Vulva apparentemente indenne
Vescica in sede
Douglas libero

Si consiglia:Inofolic plus+Inofolic luteal.

Questo è l esito dell' ecografia lei che ne pensa?
Il ginecologo afferma che non ci sono problematiche,l'unica cosa ha consigliato di perdere peso a mia moglie,come se influisse in modo evidente.
Mia moglie è alta 1,65 cm e pesava 82 kg ma già dalla visita del 5 Febbraio,ha perso 5 kg,ora pesa 77kg,continuando un regime alimentare sano.
Grazie anticipatamente dottore per un suo parere!
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non mi esprimo mai in relazione alle problematiche della partner.Cordialità.