Gardnerella

Buongiorno. La presente per chiedere un consiglio in merito ad un fastidio che ormai mi accompagna da almeno 15 anni. È infatti dalla pubertà che fastidiosi bruciori intimi e perdite maleodoranti mi perseguitano e mi sembra davvero di non riuscire ad uscirne. È da circa 10 anni, nello specifico, che cerco di debellare infezioni vaginali, provando cure su cure ma niente, non riesco a vincere. Ho cercato di curare diverse volte la candida con antimicotici e lo streptococco faecalis con antibiotici ma niente. L'ultimo pap test ha rilevato un'infezione da gardnerella. Ho seguito alla lettera le indicazioni del ginecologo che mi ha prescritto flagyl compresse per 5 giorni (2 al dì) in associazione a 7 applicazioni di cleocin crema e dicoflor elle compresse. Al termine della cura, nessun segno di guarigione né di parziale miglioramento. Ho un forte bruciore vaginale (localizzato soprattutto all'ingresso della vagina) e le perdite maleodoranti sono ricomparse. Inutile dire quanto io sia scoraggiata e quasi rassegnata a dover convivere con tutto ciò. Ma mi appello comunque a voi, dottori, in attesa di un vostro parere. Grazie in anticipo!
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68
Buongiorno signora,

nel suo caso è necessario impostare un piano terapeutico e comportamentale personalizzato, che tenga conto di varie componenti (funzione intestinale, abitudini igieniche, valori ph vaginale, microbiota, stato immunitario, allergie, intolleranze e molto altro ancora).
Inoltre va esclusa la possibilità di vestibolodinia o vulvodinia, con la visita e lo swab test effettuate da una ginecologa che conosca questo tipo di patologia

Mi piacerebbe poterla aiutare in modo più concreto, ma on line purtroppo è possibile darle solo informazioni di carattere generico.

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/646-prurito-bruciore-e-perdite-vaginali-consigli-pratici.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/908-bruciore-dolore-vaginale-e-rapporti-dolorosi-i-sintomi-della-vulvodinia.html

Un caro saluto

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Se confermata la diagnosi di VAGINOSI RECIDIVANTE, L'ipotesi più verosimile è la persistenza dell'infezione a livello sub-clinico ossia una incompleta eradicazione della G.Vaginalis dopo terapia.
In questi casi il regime terapeutico vanno attuati per tempi più lunghi (almeno 10-14 giorni ).
E' importante associare probiotici ( acido lattico ) dopo un ciclo di Metronidazolo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie, dottore. Il primo ciclo di cura per la gardnerella è terminato circa 15 gg fa. Dunque, riprendo la stessa cura e la seguo per 14 gg? Riguardo alla clindamicina in crema, vi è sul mercato un equivalente del cleocin meno costoso? Grazie infinite per la consueta disponibilità e celerità nella risposta. Buona Domenica!
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su infezioni vaginali

Altri consulti in ginecologia