Hpv - Modalità di trasmissione indiretta

Buongiorno,
Perdonate la domanda ingenua, ma ho scoperto che un mio conoscente ha l'hpv: se in un locale gli ho stretto la mano dopo che è andato alla toilette (e non sono sicuro che si sia lavato le mani), è possibile che dopo che il mio conoscente si è toccato il membro durante la minzione lo abbia passato anche a me con la stretta di mano, e successivamente io toccando il mio membro poco dopo alla toilette abbia contratto l'hpv?
Mi rendo conto che sia probabilmente una inutile paturnia, ma sono fidanzato e vorrei avere tutta la sicurezza di non contagiare la mia ragazza.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il papilloma virus (HPV) è senza dubbio un virus a trasmissione sessuale , anche se non può essere esclusa al 100% l'eventualità di trasmissione con contatti cute-cute, , mucose-oggetti o indumenti (cosiddetti fomiti ) .
Le modalità che ha descritto secondo il mio parere non rientrano in queste possibilità di trasmissione osservando delle comuni norme igieniche.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, gentilissimo.
Saluti