Hpv 16-18

Buonasera, sono un ragazzo di 21 anni, tre anni fa ho avuto i condilomi curati successivamente (quasi dopo due anni dalla scoperta) con elettrocauterizzazione, ahimè ho avuto altri rapporti non protetti.. il mio quesito è il seguente: c’è la possibilità di aver contratto altri ceppi (tra cui 16-18 ad alto rischio oncogeno) se si, come si presentano? O c’è il rischio che non si presenti alcun sintomo e c’è la probabilità che si trasformino in cellule cancerogene senza che ce se ne accorga?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il Paziente che contrae l'HPV,viene,in genere, sottoposto a controlli periodici post operatori,con valutazione clinica e con il ricorso a tamponi uretrali (PCR).Nel maschio, il rapporto tra HPV e cancro non ha la stessa valenza che ha nella femmina.Va da se che anche la/le partner/s che ha avuto dovrebbero farsi visitare.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua risposta, martedì effettuerò il tampone uretrale e in seguito farò la spermiocoltura, mi consiglia di effettuare anche qualcos’altro? Ovviamente psicologicamente sono un po’ scosso data anche la mia giovane età, più che altro vorrei capire come avvicinarmi di più nel sapere le mie condizioni
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...mi aggiorni,se ritiene.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Ho effettuato il tampone e sono risultato negativo all’HPV, sono più sollevato anche se mi fa un po’ strano perchè tre giorni prima presentavo ancora un condiloma sull’asta del pene. Inoltre mi hanno consigliato di effettuare il vaccino. Mi può dare un suo riscontro? Grazie anticipatamente
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...l'efficacia del vaccino alla sua eta' non e' dimostrata.Cordialita'