Papilloma

Gentili dottori,

da una visita otorinolaringoiatrica, senza laringoscopia, è stata rilevata la presenza di Papilloma sul polo tonsillare dx. Avendo letto che alcuni ceppi di HPV possono causare tumore, quali ulteriori accertamenti dovrei fare? È consigliabile anche una visita alle parti genitali per escludere la presenza di papillomi in quelle zone?

Sintomi: linfonodo collo dx gonfio (ecografia: tipo reattivo), sensazione di mal di gola, lingua bianca, a volte difficoltà nella respirazione che provoca tosse, dolore all’orecchio destro (diventa rosso acceso) che si estende alla mandibola, a volte formicolio al naso e mascella destra, sensazione di qualcosa di strano in gola (come oggetto e placche).

Ultima visita:

Otalgia riflessa da ATM in assenza otomicroscopia indifferente
Papilloma del polo tonsillare sup dx
Tonsille atrofiche criptiche microzaffate (T. Faringeo)
Spiccata iperemia e lieve edema ipofaringo laringeo

Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto vogliate darmi.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, la formazione deve essere asportata ed analizzata per una conferma o meno della diagnosi fatta dallo Specialista. Una fibroscopia laringea sarebbe utile per evidenziare un eventuale reflusso, considerati i sintomi della tosse, mal di gola, lingua bianca, etc. Anche una visita da parte di un Urologo puo' essere utile per escludere la presenza di papillomi a livello genitale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per il puntuale consulto! Le posso chiedere invece per le tonsille? Cosa vuol dire la diagnosi descritta? Devo preoccuparmi? Devo fare qualcosa in merito?

Ancora grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per le tonsille non deve fare niente: in pratica, sono ridotte di volume, presentano delle fessure (cripte) ove si intravede del materiale che potrebbe essere residui di cibo incastratosi nelle cripte. Utilizzi, come colluttorio, del the molto scuro o coca-cola per la pulizia della superficie tonsillare