Tonsille

Buonasera... sono ormai 6 anni che soffro di frequenti tonsilliti. Circa 1 volta ogni 2 mesi mi si ingrossano le tonsille e si formano molte placche. Solitamente ho forti dolori alla gola e alle orecchie. Solitamente con paracetamolo e antibiotico riesco e risolvere anche se credo che a forza di assumere antibiotici non facciano piú molto effetto. Il mio otorino mi prescrisse Broncho-vaxom ... che tutt'ora continuo a fare ma con scarsi risultati. La tonsillectomia mi é stata sconsigliata poiché ormai a 20 anni c'é il rischio di sanguinamento e nessuno di prende la responsabilitá di questo intervento. Non so piú come procedere... ma le tonsilliti sono frequenti e gli antibiotici non funzionano piú molto. Attualmente sono in terapia con Macladin 500 gr. anche se al 3 giorno non noto miglioramenti. Che strada potrei prendere per risolvere questo problema ? Grazie dell'aiuto
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non è vero che alla sua età, se necessario, non si possa intervenire chirurgicamente: è una fesseria. Comunque, prima di intervenire, si devono fare degli accertamenti diagnostici, per poi prendere una decisione.
Deve fare un prelievo di sangue per: emocromo con formula, ves, tas, pcr, mucoproteine, azotemia, glicemia. Es urine.
Tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni (da eseguire non prima di una decina di giorni dalla fine della cura antibiotica)
Una volta in possesso delle risposte, vedremo il da farsi. Buona giornata

Dr. Raffaello Brunori