Condiloma

Buongiorno,

sono affetto da alcunni mesi da condilomi in zona anale e perianale.
Ho fatto due sedute di crioterapia, senza risolvere.
Ho provato per due mesi con Veregen, ma a dispetto del fortissimo discomfort del farmaco, non ho debellato il virus ne i suoi effetti.
Da un mese e mezzo sto provando con Aldara, ma anche questa volta non vedo grossi risultati, se non un maggiore tollerabilita rispetto al veregen.
A seguito di visita procotologica mi sono stati riscontrate lesioni interte, da trattare chirurgicamente.

Quello che vorrei sapere:
per le lesionie esterne, qual' e' l tempo di azione di imiquimod?
per quelle interne, viste le continue recidive, ha senso farmi trattare chirurgicamente o aspettare qualche mese per vedere se imiquimod fa effetto?
Esiste una terza via rispetto a Veregen o Imiquimod?
[#1]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
A parte la crioterapia o la diatermocoagulazione o il laser come primo step, l'uso di Imiquimod al 5% 3 volte a settimana per un massimo di 16 settimane, risulta la terapia più efficace per evitare le recidive. Per l'uso di Aldara bisogna istruire bene il paziente, evitare qualsiasi rapporto anche protetto. Per quelli interni è opportuno trattarli perché è vero che Aldara riesce a funzionare in parte a distanza, ma non su condilomi non precedenteme trattati. Di regola si parte con il trattamento di quelli interni subito dopo gli esterni tutti insieme, per questo si usa la crioterapia è meno invasiva e subito dopo Imiquimod (Aldara)
Cordiali saluti

Dr.ssa Sonia Devillanova

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno

ho effertuato crioterapia il 2 e il 30 Ottobre, successivamente ho trattato con Veregen per due mesi .
Visto l'insuccesso e il forte discomfort del trattamente sono passato ad Aldara per due mesi.
La scorsa settimana mi e' stata fatta crioterapia, che pero non ha rimosso del tutto le lesioni.
Ho iniziato nuovamente a usare imiquimod ma ad oggi ho ancora recidive di nuova comparsa .
Possibile che non riesca a debellarlo?
[#3]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
Non so che dirle non mi è mai capitato nulla del genere. Noi usiamo il bisturi elettrico, leviamo tutti quelli visibili e successivamente facciamo un test all'acido acetico per visualizzare i più piccoli. Quando è rimarginato tutto iniziamo con Aldara per un massimo di 16 settimane. Successivamente si fanno controlli periodici. Cordiali saluti