Contagio sifilide

Salve dottore...vorrei chiedere un informazione riguardo la trasmissione della sifilide..ho letto che oltre al contatto diretto con lesione primaria si puo trasmettere tramite liquidi organici infetti...volevo chiedere se dei liquidi.organici infetti mediati da oggetti a contatto con lesioni piccole cutanee con crosta su mani possono veicolare tale mst...grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Il contagio è interpersonale e non mediato da oggetti esposti all'aria per la labilità del treponema pallidum della sifilide

Per onore alla storia della medicina, citiamo la "Sifilide dei soffiatori di vetro" che veniva trasmessa in caso di presenza di sifiloma orale o labiale, fra soffiatori, per la rapidità di passaggio del vetro soffiato da bocca a bocca.

Saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore..in.ogni caso dopo 3 mesi un test negativo rpr/ tpha / fta anticorpi anti treponema igg igm è definitivo? Scusi se approfitto della disponibilita...
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Si è definitivo se nel frattempo non sono intercorsi ulteriori rapporti a rischio.

saluti
Dr Laino
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
saluti
Dr Laino
[#6]
dopo
Utente
Dottore volevo informarla che a 97 giorni da presunto.rischio.ho fatto hiv 1/2 ab / p24 ag negativo...hcv negativo...rpr/ tpha negativo..ftaabs anti treponema igg igm negativi...ricerca clamidia su urine con metodo pcr negativoaa...epatite b fatto a dicembre titolo anticorpale e sono.risultato coperto da vaccinazione...posso chiudere la.vicenda?grazie
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore ad.oggi sono.passati quasi.5 mesi dall episodio (per la precisione 142 giorni)...devo ripetere qualche esame tra quelli gia eseguiti oppure sono definitivi a 97 giorni? Grazie