Blefarite e orzaioli

Buongiorno, da tre anni, da un viaggio in Thailandia, soffro spesso di blefariti con frequente comparsa di orzaioli. Ultimamente mi è sorto un calazio che probabilmente dovrò rimuovere chirurgicamente. Spesso ho eliminato gli orzaioli con Betabioptal gel. Ma l'oculista mi ha detto che per evitare del tutto la comparsa di nuovi orzaioli, devo eliminare dalla mia dieta frutta secca, iperalcolici, caffè, cioccolata. Effettivamente rimuovendo questi prodotti, non compaiono più orzaioli. Forse la loro continua comparsa è dovuta però ad un periodo di stress non ancora terminato. Quello che vorrei comprendere è se devo eliminare a vita questi prodotti, o se c'e' un modo per poter reintrodurre alcuni alimenti, visto che mi sembra traumatico il doverli rimuovere per sempre. Inoltre, vorrei poter avere alcuni consigli o terapie efficaci per diminuire l'insorgere di nuovi orzaioli. Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Buongiorno sicuramente la dieta può aiutarla...

in Thailandia è successo qualcosa di particolare?

E' stata esclusa una Clamidiasi oculare?

Avere una vita sessuale sana ed attiva fa bene alla salute e da felicità. Fare sesso non consuma gli occhi, come ci dicevano da ragazzini,ma dobbiamo stare attenti, questo si.

Se abbiamo una buona e normale attività sessuale,
dobbiamo sapere come si diffondono le malattie
sessualmente trasmissibili (MST).

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Salve! No, in thailandia non è successo nulla di particolare, forse tanto stress ed adrenalina per i continui viaggi ed esplorazioni.. Mangiavo spesso riso con pollo e verdure, ma a volte anche "schifezze".
In merito alla clamidiasi oculare, non so cosa sia, per confermare la sua presenza bisogna fare un esame specifico o basta l'osservazione dello specialista? Perché se nel secondo caso, non credo di averla, visto che non ho fatto esami e mi è stato detto di avere solo blefarite e orzaioli (oltre ad un calazio che probabilmente dovrò operare, visto che betabioptal non lo sta sciogliendo).
Quindi a vita dovrò bandire questi alimenti che ho scritto (nonostante per 20 anni li abbia sempre mangiati senza problemi)?
Perché mi ha parlato della vita sessuale e delle sue malattie trasmissibili? Non mi sono messo in situazioni "a rischio" e comunque il mese scorso ho fatto l'analisi delle urine e non è comparso nulla di strano.
L'unico valore rilevante è quello allergico. Sono asmatico (anche se non ho molti problemi, usando il respiratore), ho una forte allergia all'acaro e al pelo di cane, e le mie IGE sono abbastanza alte. Potrebbero questi problemi oculari ricollegarsi all'allergia ed alle IGE alte?
Grazie