Endocardite sesso valvola aortica meccanica

Egregi Dottori
poco più di due mesi fa mi hanno messo una valvola aortica meccanica compresa aorta ascendente sintetica.
Avevo un aneurisma dell'aorta ascendente a 5cm e valvola bicuspide cosa scoperta per caso questa estate dopo rx torace per principio di polmonite.
Al di la che in internet non c'è nessuna notizia su come sarà la vita dopo l'operazione se non un generico "continuerai la vita che hai sempre fatto" stessa frase ripetuta anche da cardiologo e chirurgo io ho domande su l'endocardite e sesso.
Ho letto la nota iformativa ed essendo un uomo BISEX di 52 anni mi è venuto un dubbio che ho anche esposto al cardiologo in modo poco chiaro e quindi con risposta poco esaustiva.
Se faccio sesso anale protetto da passivo sono a rischio endocardite?
Se faccio sesso orale protetto o non protetto sia con donna che con uomo sono a rischio endocardite?
Devo prendere antibiotici prima di farlo?

Al di la delle MST e la maggiore difficoltà adesso di curarle (mai avuto niente fino ad ora)

Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
No non è a rischio endocardite con le pratiche sessuali che lei descrive, si tranquillizzi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Bene, grazie per la risposta chiara e concisa.