Estrogeni e mci

Gentili dottori, per valutare le cause di una eccessiva perdita di peso ho effettuato delle analisi ormonali e mi è stato riscontrato un livello di estrogeni più alto della norma e una minore concentrazione di testosterone. Qualche tempo fa mi era capitato di leggere un’attività di ricerca sulle morti cardiache improvvise, che aveva analizzato i livelli di estradiolo e testosterone sia nei maschi che nelle femmine, e aveva concluso che più alti livelli di estrogeni sono associati a una maggiore incidenza di mci. Vi risulta uno studio affidabile? Io ho anche problemi di palpitazioni, cardiopalmo, affanno e tachicardia che si alterna a bradicardia in poco tempo. Vorrei sapere se i miei livelli squilibrati di estrogeni potrebbero essere un fattore di rischio, grazie!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non cosa intenda per squilibrio ormonale perche non indicami valori dei suoi ormoni
Di fatto quelle ricerche si basano sulle terapie ormonali .
Se non fuma non minore che lei debba avere un rischio maggiore delle perdine del suo sesso e della sua età

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso