Extrasistole e battiti irregolari

Buon pomerigio dottori,
volevo farvi una domanda in merito a 2 episodi recenti.
Mentre salivo a casa dall'università ho avvertito una extrasistole alla fine della fase di inspirazione. Possono essere collegate extrasistole e respirazione? Ho avuto come la sensazione di aver finito di inspirare ed averla avvertita.
Successivamente una volta salito a casa mi sono steso un attimo sul letto e ho avvertito prima dei battiti accelerati (5 o 6) intensi come forza (diciamo abbastanza percepibili a livello del torace) e poi battiti più lenti nel ritmo sempre intensi come forza, poi di nuovo battiti accelerati sempre intensi, ripetendo questo ciclo 2 o 3 volte. Il tutto sarà durato 1 o 2 minuti.
Non è la prima volta che mi succede, ricordo l'ultima volta è stata tipo a seguito di un episodio stressante (il mio posto auto era occupato e non sapevo dove trovare il proprietario dell'auto) sempre dopo essermi messo a riposo.
Adesso si è normalizzato tutto, ma la mia preoccupazione riguarda questo episodio: cosa può essere? E' normale? Ho fatto l'ecg meno di un mese fa.

Non avendo trovato su questo sito domande simili al mio caso ho preferito farla sul mio episodio.
Vi ringrazio per la cortese attenzione e ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Santo cielo!

Ha avuto delle banali extrasistoli...
Tutto qui!

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio