Extrasistole e stomaco

Buonasera dottori, sono un ragazzo di 20 anni alto 1,75 e peso 56 kg.
Scrivo in questo sito per la seconda volta per un problema di extrasistole molto frequenti e sopratutto fastidiose e una sensazione come di infiammazione al torace tutti i giorni , e fastidio alla bocca dello stomaco che aumenta proprio quando ho una maggior frequenza di extrasistole.
Ho passato parecchie visiste cardiologiche e tutti mi hanno tranquillizzato dicendo che il cuore è sano e posso fare sport( pratico calcetto da 1 a 2 volte a settimana), poi ho fatto anche 2 holter 24h a distanza di circa 2/3 mesi uno dall'altro con i seguenti risultati:
Nel 1 holter: totale ventricolare 1464, prematuro ventricolare 1371, prematuri sopraventricolari 3, battiti normali 104734.
Nel 2 holter: ritm ventricolare totale:599 ventricolare isolato:599 bigeminismo VE: trigeminismo Ve 2(volte 6V)
Sopraventricolari totale 313 SVE isolati 222 battiti tot 94496.
Il problema principale è che essendo stato da piu di 1 cardiologo ognuno mi ha ordinato una sua cura..un cardiologo mi ha ordinato ALMARYTM e invece il cardiologo di mia mamma (alla 3 visita e dopo aver visto il 2 holter) mi ha ordinato FLEIDERINA 100 mg.
Io per adesso non ho preso nessuna delle 2 perchè sotto consiglio del medico di base volevo provare ad aspettare e fare qualche seduta dallo psicologo per vedere se sono dovute ad ansia. Però dopo qualche seduta anche lo psicologo mi ha detto che non sa capire se questi sintomi che ho ( extrasistole, sensazione di infiammazione al torace, dolori di stomaco, mancanza di appetito) vengono da un fatto mentale o fisico (nonostante continui la cura con lexotan 7/10 goccie la sera) allora ha deciso di mandarmi da uno psichiatra per un consulto, con il quale ho appuntamento tra 2 settimane.
Sotto consiglio del cardiologo ho fatto anche una visista da un gastroenterologo ( con il quale avevo gia fatto una gastroscopia a giugno da cui era emerso solo molto reflusso). Dalla visita dal gastroenterologo (eco stomaco e tiroide) non è risultato niente e mi ha detto di continuare con la terapia di pantorc e esox nonostante la stessi facendo da 4 mesi senza grandi risultati.
Io adesso mi trovo in una situazione veramente difficile perchè sto vermanrte malissimo e non so se la soluzione è prendere farmaci per il cuore oppure provare a cercare altre soluzioni...
Potreste darmi un consiglio per favore su quale secondo voi è la strada migliore da prendere? Combattere le extrasistole con i farmaci oppure no? E se si quale è il farmaco migliore da usare considerando anche che faccio sport?
Oppure prima di prendere questi farmaci meglio aspettare la visita dallo psichiatra?
Oppure fare un' altra gastroscopia visto che ho questi problemi di stomaco, appetito e torace?
Scusate se il messaggio è lungo ma ho preferito riportare piu cose possibili per far capire la mia situazione e lo stato in cui mi trovo che mi sta facendo andare in depressione.
Vi ringrazio per la pazienza e aspetto consigli.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La flecainide NON agisce sulle xtra ventricolari.Sono scandalizzato dal fatto che le sia stata prescritta tale molecola.

Lei non ha bisogno di alcun antiaritmico, specialmente quelli inutili nel suio caso come la flecainide....

Un buon psicoterapeuta la aiutera'

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta in così breve tempo, seguirò sicuramente il suo consiglio e passerò la visista dallo psichiatra sperando finalmente di uscire da questa situazione una volta per tutte..

Mi scusi ma se è possibile avrei altre 3 brevi domande da farle riguardo a queste extrasistole a cui non riesco a trovare risposta..
1) è normale che nei giorni come oggi in cui ne ho veramente tantissime mi lasciano una senzazione strana al cuore come di malessere che non mi passa mai durante il giorno? Anche se so perfettamente che il cuore è sano questa sensazione mi fa preoccupare parecchio perchè è veramente difficile da spiegare e vorrei sapere se è una cosa piu o meno normale..
E anche se provo a fare tipo sospiri o esercizi di respirazione e mi aumentano ancora di più..

2) É normale che tutte le volte dopo che ho finito di giocare a calcio la frequenza con cui mi vengono queste extrasistole aumenti di parecchio? Come se il fatto che la stanchezza della partita ci influisca parecchio, è una cosa normale? Me lo fa tutte le volte e spesso non mi passano mai nemmeno il giorno dopo o la sera..

3) Mentre sono a pranzo, cena o quando mangio qualcosa normalmente spesso( ultimamente sempre) avverto le extrasistole quando ingoio o quando ho il cibo in bocca ed è come se quella sensazione mi chiude lo stomaco e dopo non riesco piu a mangiare..

Scusi per tutte queste domande ma per me è come vivere un incubo con tante domande e nessune risposte, perchè veramente non riesco a capire se le cose che mi succedono e i sintomi che sento sono normali..
Grazie mille in anticipo e scusi ancora per le troppe domande, aspetto sue risposte...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha delle banali aritmie ventricolari e sopraventricolari con la sovrapposizione di un evidente stato ansioso

Si tranquillizzi