Dott. cecchini tracciato ecg

Gentile Dott. Cecchini... Torno a chiedere un consulto sul vostro sito perché dopo tanto tempo di quiete sabato mi sono recata in Ps per extrasistole insistenti già dalla settimana precedente solo ed esclusivamente la mattina...per poi sparire dopo i primi pasti o comparire solo in seguito ad abbuffate. In Ps al triage con la macchinetta al dito rilevano questi salti ogni tanto e vengono definiti verosimili extra.. . Nel giro di 5 minuti mi attaccano all'ecg e ovviamente io non ne avverto più e infatti non viene registrato nulla se non una leggera Tachicardia sinusale. Mi dicono che data la fugacità della cosa sicuramente erano banali extra e Mi dosano diversi valori del sangue e trovano il potassio a 3.2 e pur dicendomi che non è così basso da provocare disturbi di provare ad assumere integratore polase x una settimana. Ecg viene refertato da cardiologo che dice tutto ok e di fare punto con il medico curante che valuterà se approfondire con altri esami considerando che ultimo controllo cardiologico completo di eco ed ecg e ecg sotto sforzo è stato fatto nemmeno un anno fa. Unici esami di vecchia data due Holter di cui il secondo nel 2011 ed entrambi negativi.. In uno dei due ho avuto due extra sopraventricolari. Quello che le chiedo è questo.. Quando poi sono stata a casa ho guardato il tracciato e a penna ho letto bbdx focale e aspecifiche alt. St-t.
Ora già in passato era stato nominato il blocco incompleto di branca destra ed ero stata rassicurata in merito... Già erano comparse altre volte le scritte alterazioni aspecifiche della ripolarizzazione... Ma mai prima d'ora le avevo viste entrambe e questo ahimè è stato sufficiente x mandarmi in ansia. Mi rendo conto che se ci fosse stato qualcosa di sospetto avrebbero segnalato la cosa diversamente ma sarò molto onestà nel dirle che leggere su internet che a volte un bbdix e anomalie aspecifiche vengono interpretate come varianti della normalità e invece sono tracciati Brugada, non mi fa stare molto tranquilla. Posso chiederle un suo prezioso parere? A conclusione di tutto segnalo che iniziata l'integrazione di potassio le extra mattutine sono completamente sparite. Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Gentile utente, non bastano c’ero di bustine di polase a far sparire banali extrasistoli.
È un effetto placebo.
Lei , stando a ciò che lei descrive e che io non posso vedere ovviamente ha un Ecg normale

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore e grazie per la celere risposta... A onor del vero preciso che non sono sparite immediatamente ma nel giro di qualche giorno di assunzione con 6 pastiglie al giorno di polase. Per caso, per ulteriore conferma posso mandarle le immagini del tracciato x conferma trattasi di tracciato normale? Non è mancanza di fiducia nei confronti di chi ha refertato questo ecg e anche i tanti ecg fatti negli anni precedenti ma una ulteriore conferma riguardo alla normalità del mio tracciato mi darebbe maggiore tranquillità. Grazie mille e buona serata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sei pastiglie al giorno?
Incredibile ....senza parole

Se vuole, mandi il tracciato alla mia mail .
Lo,commenterò solo se completo di nome cognome dati anagrafici luogo e data di esecuzione per ovvi motivi medico legali.

Mail. CecchiniCuore@gmail.com
[#4]
dopo
Utente
Dice che non va bene? Ho seguito il dosaggio massimo consigliato... Sono andata a leggere sulla confezione pensando di essermi sbagliata ma in effetti parla di un minimo di 4 ad un massimo di 6... È in quel caso l'apporto di potassio è del 15% delle rda... Secondo lei è troppo?
Per i tracciati posso mandarle due foto fatte con il tel se può andare... Se invece devo scannerizzare allora provvedo nei prossimi giorni. Nuovamente grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Guardi il fai da te non è consigliabile specie con gli elettroliti.
Se vuole mi mandi i tracciati scannerizzati completi non certo le,foto

La salito