Extrasistole frequenti e ogni giorno

Buonasera, scrivo perché da circa due settimane ho continue extrasistole veramente fastidiose e quotidiane. Sono una donna di 39 anni e premetto che soffro di esofagite da reflusso e colon irritabile da circa tre anni. Ovviamente per i problemi gastrointestinali sto facendo le dovute cure farmacologiche ed in più spaventata per questo cuore che sfarfalla mi sono recata ben due volte al pronto soccorso del mio paese. Ho eseguito ECG ed enzimi cardiaci e tutto è nella norma. Circa due settimane fa mi è stata consigliata una visita cardiologica con holter delle 24h che ho eseguito: ritmo sinusale regolare per tutta la durata della registrazione. FC MED =72 BPM; FC MIN =47 BPM (23:44:00); FC MAX =195 BPM(13:26:00). Rarissime sistoli premature sopraventricolari. Pausa di 2,1 sec. No alterazioni di ST/T. Dall'esame nn è risultato necessario proseguire con ecocardiogramma e quindi mi è stato detto che tutto è regolare. Purtroppo nel giro di una settimana le mie extrasistole sono aumentate con cadenza giornaliera e duratura. Inoltre da piccola mi è stato riscontrato un soffio al cuore e da profana nn so quanto possa influire. Secondo voi posso stare tranquilla nel senso passeranno o devo fare ulteriori accertamenti. Grazie infinite per eventuale risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Il suo holter è perfettamente normale
Se pensa che sia cambiato qualcosa lo ripeta

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per avermi risposto dottore. Nel pomeriggio ho fatto una visita dal gastroenterologo per il problema del reflusso e mi ha detto ,alla luce della recente visita cardiologica, che al 99% le mie extrasistole sono dovute al reflusso. In ogni caso se dovessero persistere o peggiorare seguirò il suo consiglio. Un cordiale saluto.