Forame ovale pervio e sports

Contenuto della domanda:

Riscontrato FOP a 50 anni sesso M. Facendo attività fisica da sempre dalle discipline più disparate.....ad oggi quale disciplina sportiva è preferibile per non avete problematiche e aggravamenti in termini salutari , tra nuoto , corsa fondo blanda, allenamenti funzionali con o senza carico, mountain bike, discipline marziali.

Grazie Luca Rippa
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Dipende dalla entità del difetto , che andrebbe chiuso.
Sicuramente controindicate la,attività di immersione con bombole e pesistica.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestività.
Il cardiologo che ha eseguito il transcranico riscontrando il forame, ha invece dedotto che l intervento generalmente viene fatto successivamente a qualche episodio ischemico, viceversa non s'interviene, anche se sul referto cita " evidenza severo shunt dx e sx"
Pensa sia il caso di procedere a transesofageo per valutare entità del forame ?
Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
È sciocco aspettare di avere un ictus cerebrale per poi chiudere il forame, le pare?
Tra L altro lo shunt è severo...
Che aspettano?