Blefarite anziana

gentilissimo dottore le chiedo un consulto per mia madre (82 anni) che da circa una settimana presentava occhi( soprattutto il sinistro) arrossati lacrimosi e con secrezione al risveglio . venerdì mattina l ho portata dal oculista che diagnosticava blefarite.alla visita il dottore ha riscontrato sulla cornea esiti erpetici infatti mia madre circa 20 anni fa aveva avuto un herpes intorno all occhio curata comunque .il dottore ha prescritto betabioptal 1 goccia per 3 volte al giorno per 10 giorni poi nuovo controllo.la cura sembra che stia facendo effetto ma mi è sorto un dubbio cioè che il cortisone contenuto nel collirio possa riscatenare l herpes. è possibile? in questi anni mia madre ha presentato altre volte occhi rossi e lacrimosi ma ha usato sempre colliri alla camomilla. la ringrazio
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
è possibile che si riattivi l'erpes, il suo oculista lo sa benissimo, ed ha prescritto dei controlli per rimanere sicurezza.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
grazie per la celere risposta!le chiedo sempre con i limiti del consulto a distanza lei avrebbe prescritto lo stesso un collirio contenente cortisone? mi scusi comunque se ci fosse una riattivazione del virus nel frattempo cosa dovrei notare un ulteriore arrossamento? dopo quando tempo dalla cura si può ripresentare il virus?che mi consiglia di fare aspettare fiduciosa la fine della terapia( 10 giorni sono tanti) o ricontattare lo specialista? scusi le domande ma mi aiuterebbe a capire come muovermi. grazie di nuovo per la disponibilità